Yahoo Clues è Migliore di Google Trends

Sicuramente a molte persone sarà capitato di sentir nominare “Google Tends”, il tanto decantato tool di Big G che da la possibilità di vedere quali sono stati gli andamenti della ricerca per una determianta parola chive, in un lasso di tempo.

Molto spesso però questo sistema ci lascia quantomeno interdetti, poichè la schermata che ci troviamo di fronte (nel caso dell’italiano e molto spesso delle ricerche eseguite NON in inglese e NON negli Stati Uniti) è la seguente:

Confortante non vi pare?
Questo risultato emerge solamente quando si eseguono delle ricerche con parole chiave molto specifiche, che tuttavia sono molto importanti per il posizionamnto di siti di aziende che hanno prodotti di ” nicchia”.

In questi ultimi tempi tuttavia Yahoo sta tentando di insediare lo strapotere di Google con un prodotto analogo a Trends, ma dalle potenzialità decisamente interessanti.

Sto parlando di Yahoo Clues, di cui questo è uno screenshot:

La cosa che risalta immediatamente è che il nuovo stumento di Yahoo ha la segmentazione di utenti che hanno eseguito la query di ricerca. Questa divisione non riguarda solamente maschi e femmine, ma anche la fascia di età. Vi lascio immaginare le possibili implicazioni.

Inoltre è possibile visualizzare su una mappa geografica le principali aree da cui arrivano le ricerche, che nel caso delle query prese in esame sono perfettamente sovrapponibili a quanto mostrato dalle visite dall’analitycs di questo sito:A questo punto non ci resta che attendere che questo strumeto venga sviluppato anche per il mercato europeo e nello specifico per il mercato italiano.

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi