Web Marketing Expo 2015: ecco com’è andata!

Il nostro staff racconta il Web Marketing Expo 2015.

Dopo qualche settimana dal Web Marketing Expo, il nostro staff racconta l’esperienza in un’intervista, ma prima di iniziare ci teniamo a ringraziare gli organizzatori per l’opportunità che hanno dato a Site by Site di partecipare come sponsor a uno degli eventi più importanti dell’anno. L’occasione ci ha permesso di fare rete, online e offline, ma anche di migliorarci e di specializzarci ancora di più. Grazie!

> Scopri che cos’è il Web Marketing Expo!

Qual è stato l’incontro che ti ha dato di più dai punti di vista professionale e personale?

Sara (Senior Developer): sicuramente «Human to Human» di Paolo Zanzottera. Ha esattamente espresso quello che voleva trasmettere: empatia! Ed è stato fantastico!

Carlo e Chiara (Account Manager e Social Media Specialist): secondo noi gli speech più interessanti sono stati quelli tenuti da Giovanni Cappellotto sul tema dell’e-commerce e da Fabio Sutto su Facebook. Ci hanno effettivamente dato ottimi spunti per migliorare i nostri risultati al lavoro.

Filippo (Project Manager): gli incontri che più mi sono piaciuti sono stati quello di Andrea Lai su Facebook e Mobile e quello di Leonardo Saroni su come misurare il successo.

Enrico (SEO Specialist): l’incontro che mi ha colpito di più è stato sicuramente quello di Andrea Scarpetta. I suoi speech sono una via di mezzo tra il tecnico e il commerciale e con la sua personalità riesce a catturarti e aiutarti a prestare massima attenzione a ciò che spiega. Un ottimo mix per un relatore!

Simone (SEO Specialist): io invece ho preferito soprattutto gli interventi di Enrico Altavilla sulle analisi delle ricerche degli utenti e quello di Fabio Sutto sul Facebook Advertising.

Massimo (PM e SEO Specialist): ho apprezzato molto Enrico Pavan con i suoi Big Data, mi ha lasciato veramente a bocca aperta, all’interno dei Big Data c’è un mondo sommerso da far emergere del quale ero vagamente a conoscenza e il suo intervento mi ha aperto un mondo nuovo, anche se mi rendo conto che non è per tutti e solo le grandi aziende possono permetterselo, sopratutto chi ha negozi in franchising o comunque ha una rete molto estesa di punti vendita. Ad ogni modo è un argomento che con il giusto cliente sarebbe appassionante da approfondire.

Site by Site al Web Marketing Expo

Hai conosciuto qualcuno nei due giorni di WM Expo? Chi?

Sara (Senior Developer): ho rivisto vecchi colleghi, come Massimo, Ylenia, Andrea, e mi sono confrontata con loro. Ho avuto anche finalmente modo di conoscere Rudy di cui avevo sempre sentito parlare ma di cui non avevo mai conosciuto l’entusiasmo trascinante!

Enrico (SEO Specialist): si, ho avuto modo di conoscere vari relatori tra cui Marco Ziero di MOCA, Miriam Bertoli e molti altri ragazzi che hanno frequentato il meeting, fa sempre piacere confrontarsi con qualcuno per condividere il proprio lavoro perché aiuta a capire se si è al passo con i tempi o se si ha bisogno di aggiornarsi un po’.

Filippo (Project Manager): Ho incontrato amici di altre agenzie e ho conosciuto dei loro colleghi. È stata davvero una bella occasione per scambiarsi idee e opinioni professionali (e non).

Massimo (PM e SEO Specialist): le stendiste di Site by Site valgono? ;-) ho conosciuto i ragazzi di seoZoom, che hanno sviluppato una suite di strumenti molto interessanti e appena sono tornato in ufficio l’ho acquistata immediatamente, offre veramente molti spunti per migliorare il nostro lavoro e cerca anche in maniera autonoma di trarre delle conclusioni mettendo in relazione progetti e concorrenti. In questo momento sono ancora in fase Beta, tuttavia la strada affrontata è quella giusta e sarà uno strumento molto interessante da utilizzare per lo sviluppo dei clienti.

WMExpo Site by Site

Gli incontri a cui hai partecipato ti hanno arricchito professionalmente? in che modo?

Sara (Senior Developer): direi che l’incontro che mi ha fatto crescere più di tutti è stato quello di Paolo Zanzottera sull’umanesimo che irrompe nella tecnologia. Magari non direttamente in senso professionale, ma dal punto di vista personale sicuramente: troppo spesso, forse a causa del confronto continuo con le macchine, ci dimentichiamo di essere umani.

Massimo (PM e SEO Specialist): Ho partecipato a seminari prevalentemente tecnici, in molte occasioni ho avuto delle conferme sul lavoro che quotidianamente facciamo e di come interpreto la SEO e la UX dei siti internet, in altri casi ho ricevuto strumenti veramente molto utili come al seminario di Enrico Altavilla, che ha consigliato keyword Researcher, uno strumento che non conoscevo e che si sta dimostrando fondamentale per stilare le keyword di lunga coda. Oppure il seminario sulla local SEO di Luca Bove che mi ha confermato quanto sia importante lavorare sul posizionamento geografico dei punti vendita del cliente, questo mi ha dato degli spunti per proporre la gestione delle schede «Google my Businness» ai clienti.

Web Marketing Expo 2015

Stai mettendo in pratica, al lavoro, le tecniche e i consigli approfonditi durante gli incontri?

Massimo (PM e SEO Specialist): attualmente tutti gli strumenti che sono stati presentati durante gli incontri e che ho ritenuto utili sono stati acquistati e io ho iniziato a formarmi per poterli utilizzare al meglio, nel concreto ci vuole qualche settimana per iniziare a mettere in pratica le nuove nozioni acquisite, ma mi stanno già aiutando molto.

Filippo (Project Manager): ovviamente sì, soprattutto per le dritte a proposito della rivoluzione verso un contesto molto più mobile friendly. E per i consigli sull’usabilità.

Chiara (Social Media Specialist): assolutamente sì, ci sto provando anche adesso con la gestione delle campagne Facebook.

Site By Site WMExpo 2015

Lascia un messaggio agli amministratori del WM Expo.

Sara (Senior Developer): come evento di partenza è andato bene ed è stato in generale molto formativo. Continuate così!

Carlo (Account Manager): è stato un evento molto interessante, ben preparato e ben progettato. I contenuti erano di altissimo livello. Complimenti!

Simone (SEO Specialist): ottime le case history reali e le indicazioni «tecniche» riportate durante gli eventi (in particolare mi riferisco a quelle di Altavilla, Sutto e Paneghel). Ritengo invece un po’ deludenti i due interventi di Google, ma si può sempre migliorare ;-)

Massimo (PM e SEO Specialist): è il primo seminario di alto livello, con un numero di partecipanti importante, che viene organizzato nella zona del padovano, quindi un grazie di cuore a Massimo Fattoretto che con il suo Staff è riuscito a portare questo evento in una delle città italiane più vive nell’ambito web marketing.

Chiara (Social Media Specialist): bell’evento, anche se non è stato dato spazio a canali social diversi da Facebook, come LinkedIn, Instagram e Pinterest.

Filippo (Project Manager): ringrazio per l’esperienza e mi complimento per gli incontri, veloci, smart e mai noiosi. Un evento davvero ben riuscito!

Enrico (SEO Specialist): ciao Massimo, sempre forza Juve! Ciao Matteo Sensei, ci vediamo presto ;-)

Ti piace questo post? Condividilo sui social

con l’hashtag #wmexpo!

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi