Esempi di visual storytelling su Pinterest

4 esempi concreti per usare con successo il visual storytelling su Pinterest.

Il web è sempre più fatto d’immagini e di video, l’ha detto anche Zuckerberg un po’ di tempo fa: «[…] nei prossimi anni entreremo in quella che sarà la “golden age of internet video». Ma concretamente, quello che sfugge più spesso è come rendere interessanti e coordinati i contenuti visivi destinati alla promozione di brand, prodotti o servizi.

> Scopri anche come usare WhatsApp nelle strategie di web marketing!

In particolare, il visual storytelling su Pinterest è un argomento su cui si vocifera parecchio in questo periodo, la maggior parte delle volte, però, in modo inconsistente. Noi abbiamo deciso di presentare 3 esempi concreti di utilizzo intelligente di Pinterest.

Cirio Passion: cuore italiano

Visual Storytelling su Pinterest Cirio

Di chi stiamo parlando: Cirio non ha bisogno di tante presentazioni. L’azienda italiana firma conserve, sughi, salse di pomodoro, legumi, vegetali, olio e aceto.

La strategia: «Fatto con il cuore» è uno dei payoff italiani più conosciuti. Ed è proprio la passione per il gusto, per la qualità dei prodotti, per il piacere di stare a tavola che la pagina Pinterest dell’azienda cerca di trasmettere.

In particolare, la board «Made in Italy» sottolinea l’origine italiana del marchio raccontando, con le immagini, la tradizione classica della cucina italiana, alternando le foto più gustose con altre che rappresentano monumenti, opere d’arte, scorci di borghi e paesaggi maestosi del Bel Paese.

Visual Storytelling su Pinterest Cirio Made in Italy

Coca Cola: la felicità a portata di mano

Visual Storytelling su Pinterest Coca Cola

Di chi stiamo parlando: suvvia!

La strategia: stranamente Coca Cola non è attivissima su Pinterest, ma la linea che ha adottato è interessante. Partendo dal fatto che il brand non ha bisogno di presentazioni e che i prodotti sono all’ordine del giorno in qualsiasi occasione di festa, Coca Cola suggerisce utilizzi creativi della bevanda nelle diverse festività principali o in alcuni momenti particolari della vita comune: Halloween, il giorno del ringraziamento, i momenti in famiglia, la merenda dei bambini…

Visual Storytelling su Pinterest Coca Cola Halloween

Müller Italia: un viaggio dei sensi da vivere insieme

Visual Storytelling su Pinterest Muller

Di chi stiamo parlando: chi non ha mai fatto l’amore con il sapore?

La strategia: Müller Italia ha ideato un vero e proprio viaggio dei sensi che va dall’assaggiare le vibrazioni all’annusare le dimensioni, dal vedere il calore all’ascoltare le forme, dal toccare le essenze al ricordare l’autunno.

La board «Dream Away» invita gli utenti a interagire con la pagina condividendo le immagini e le parole che li fanno sognare a occhi aperti.

Visual Storytelling su Pinterest Muller Dream Away

Ti piace questo post su come sfruttare il visual storytelling su Pinterest? Condividilo sui social!

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi