Utilizzo e investimenti nei social media [infografica]

L’utilizzo e gli investimenti nei social media sono gli argomenti del secondo studio compiuto da Social Media Benchmark che ha analizzato come i marketers in UK, Europa, Africa e Asia abbiano utilizzato i social media e in che modo abbiano investito su di essi negli ultimi 6 mesi.

I risultati sono stati riassunti in un’infografica da cui emerge prima di tutto quanto le aziende utilizzino i social network come parte fondamentale delle loro attività di marketing:

- 79% Twitter
- 69% Facebook
- 66% LinkedIn
- 60% YouTube
- 53% blog
- 25% community online di proprietà
- 22% Google+ 

e, a sorpresa, Twitter risulta il social network più utilizzato, superando Facebook.

In secondo luogo scopriamo su quali piattaforme sociali i marketers abbiano ipotizzato di aumentare i propri investimenti durante il 2012:

- 60% Twitter
- 53% LinkedIn
- 50% Facebook
- 46% YouTube
- 45% blog
- 24% Google+
- 19% community online di proprietà

e Twitter la fa sempre da padrone!

I motivi principali per cui le aziende investono in social media marketing sono:

– 25% come supporto per altri aspetti delle campagne in atto
– 24% perché lo fanno i loro clienti
– 21% per sperimentare
– 18% perché sono attività centrali nella loro strategia di marketing
– 5% perché pensano che ci si aspetti da loro un’attività di questo tipo
– 2% perché lo fanno i loro competitor

Per quanto riguarda invece il social media monitoring, in che misura vengono utilizzati i tipi di monitoraggio e misurazione?

click through rates [CTR] –> 22% sì, 20% no
social listening –> 9% sì, 31% no
search ranking –> 23% sì, 17% no
Klout score o influence ranking –> 4% sì, 52% no
numero di fan o follower –> 27% sì, 15% no
numero di commenti –> 22% sì, 20% no
numero di thread nelle discussioni –> 15% sì, 29% no
numero di visualizzazioni dei video –> 18% sì, 32% no
sentiment analysis –>  4% sì, 53% no

Tanti altri dati interessanti che riguardano le skill di chi gestisce tali attività in azienda, la privacy e il social media listening sono contenuti nell’infographic:

Utilizzo e Investimenti nei Social Media - Infographic

Fonte

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi

Trackbacks