Twitter Advanced Search: tutte le novità delle nuova ricerca avanzata di Twitter

Twitter Advanced Search UpdateDa qualche giorno la Twitter Search ha nuove funzionalità: grazie all’aggiornamento di algoritmo, Twitter migliora i tuoi risultati di ricerca in relazione a diversi parametri, alcuni dei quali riprendono la ricerca avanzata di Google e altri motori di ricerca e altri che riguardano specificamente il lato social di Twitter.

Guardando la funzione di ricerca avanzata di Twitter, la Twitter Advanced Search che diventerà sempre più “visibile” e accessibile dagli utenti, e quindi più usata, vediamo diversi campi che possono migliorare in maniera notevole la ricerca all’interno di Twitter:
Words, che ricorda la ricerca avanzata di Google per poi differenziarsene con la funzione hashtag;
People, campo social, col quale possiamo ricercare all’interno della nostra rete di followers o di altri users;
Places, la funzione Local;
Dates, per ricercare qualcosa relativo a un intervallo di tempo;
Attitudes, una bellissima funzionalità che ti permette di ricercare in base alla percezione e al sentiment degli user relativo al topic d’interesse;
Altre funzioni, che selezionano i tweets contenenti link o che includono retweets.

La grande novità dell’ultimo aggiornamento riguarda il servizio di condivisione foto e video, che verranno automaticamente inclusi nei search results, nella prospettiva di avvicinarsi ulteriormente all’utenza, cogliendone il più possibile gli interessi reali, con un tipo di ricerca sempre più personalizzata (cosa che stanno facendo progressivamente tutti, tra cui gli stessi Google e Bing).

Sul fronte della ricerca in tempo reale, poi, la ricerca mostrerà miglioramenti in velocità, rilevanza e pertinenza: si è infatti cambiata la parte back-end da MySQL alla versione di Lucene (piattaforma open source); è stata inoltre cambiata la parte front-end, dal software Ruby-on-Rayl si è passati al server java Blender.

Infine, il Send Button, sulla scia del +1 Button di Google, che sicuramente porterà a un incremento di traffico su Twitter.

Aggiornamenti di algoritmi e funzionalità che vanno nella direzione dell’offerta di tweets e contenuti diversificati il più possibile pertinenti in base alla ricerca del singolo utente, ma anche rilevanti e soprattutto interessanti.

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi