Social Search: Facebook Edge Rank l’algoritmo di facebook

Oltre alla ricerca tradizionale nei motori di ricerca, anche i social network stanno sviluppando tipologie di ricerca interne dettagliate e con criteri di ranking propri [social search]. In particolare facebook ha rilasciato la formula segreta dell’algoritmo [facebook edge rank] che gestisce il flusso di contenuti che appaiono nella news feed, cioè nella bacheca.

Bisogna specificare che in facebook esistono due feed:

– il feed personale [ogni profilo personale ne ha uno]

– il feed pubblico [l’insieme dei contenuti a cui ogni songolo account è agganciato e che compaiono nella bacheca]

Ma come funziona il news feed? Perchè vedo sempre gli aggiornamenti delle solite persone?

FacebookEdgeRank

Bene, qui ci sono due cose da specificare: la prima è che ogni profilo di default visualizza i feed di 250 amici, per modificare tale parametro basta andare sulla propria bacheca  [sezione home ] e andare a fondo pagina, sulla destra si trova la scritta modifica opzioni > numero amici > cambiare manualmente il numero di feed che si vogliono visualizzare.

La seconda specifica è che ogni feed per apparire nella bacheca attraversa un processo di analisi  dato da tre indicatori:

Affinity: indica il rapporto tra creatore del contenuto e network

Weight: numero di like, condivisioni, commenti, ecc.. sono alcuni fattori che determinano l’importanza del contenuto

Recency: più contenuti vengono creati e maggiore è la probabilità di comparire nella news feed, questo indicatore valuta la “freschezza” degli aggiornamenti, inoltre è da tenere presente che dopo 18h circa un contenuto in facebook diventa “vecchio”. La prossima volta che apri il tuo profilo noterai che la news feed ha due opzioni post più popolari e post più recenti.

Spero che questo post ti sia stato utile se hai delle osservazioni o dei consigli non esitare a scrivere :)

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi