Social proof: una tecnica di persuasione tutta social

Social proof, cos’è? vantaggi e svantaggi di questa strategia psicologica

Social proof tradotto letteralmente significa “prova sociale” ed indica un fenomeno psicologico che si verifica quando un individuo decide di conformarsi al comportamento degli altri, in particolare perché non ha sufficienti informazioni per valutare le sue azioni.

Nella realtà online la social proof viene utilizzata come leva di comunicazione nei website e nei social network per migliorare la reputazione di un sito Internet o di un prodotto. Vediamo, quindi, le principali regole per avere nuovi clienti e per capire in che modo la social proof può essere impiegata sul web.

Social Proof Cos'è

Innanzitutto puoi sfruttare un testimonial: è uno dei modi più efficaci per indurre l’utente ad acquistare il tuo prodotto o un servizio, perché va a fare leva sulla fiducia. Poiché le persone tenderanno a immedesimarsi, il testimonial va necessariamente scelto in base al tuo target di riferimento.

È importante anche il beneplacito degli esperti: infatti, se una persona specializzata in un certo campo, come ad esempio un blogger, parla positivamente di un tuo prodotto sotto forma di un tweet o post sul suo blog, allora la tua azienda potrà godere della stessa reputazione che questi influencer hanno presso la loro rete.

→ Scopri anche come utilizzare il posizionamento seo!

Social proof, ecco gli errori da non fare

Non devi però dimenticare che l’uso non corretto della social proof potrebbe determinare l’effetto contrario, ovvero una pubblicità negativa. Per questo devi sempre ricordarti che il consumatore non è una marionetta e non deve essere costretto ad accettare ciò che non desidera. Inoltre, presta attenzione a non alterare i dati, perché quando l’utente scopre che le informazioni che ha ricevuto sono false, potrebbe “ribellarsi”, danneggiando gravemente la reputazione del tuo sito o di un tuo prodotto.

Social Proof Cos'è

Hai ora capito cos’è la social proof e perché è sempre più usata come forma di persuasione di massa, con un avvertimento: di impiegarla nel modo più strategico possibile!

Vuoi altri consigli su come incrementare l’autorevolezza
del tuo brand con la social proof? Contattaci!

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi