Come scegliere le immagini giuste per i canali social del tuo brand

L’importanza delle immagini sui social network

É provato che nel web l’attenzione degli utenti fatica a concentrarsi sui testi, soprattutto su quelli più lunghi. Ciò vale anche per i social network: la scelta delle immagini diventa allora fondamentale quando decidi di gestire la pagina social del tuo brand in maniera ottimale. Questo non riguarda solo le piattaforme come Pinterest, Instagram e Flickr – che trovano la loro ragion d’essere in scatti e grafici dall’aspetto invitante e curato – ma anche, più in generale, in tutti i canali di condivisione digitale.
L’efficacia delle immagini è dovuta alla loro capacità di superare le barriere della razionalità grazie ad un elevato impatto emotivo, senza per questo rinunciare a trasmettere un contenuto ben determinato. Gli esperti, ad esempio, hanno calcolato che su Facebook un post con foto ottiene il 39 per cento in più di engagement rispetto alla media: le immagini sono quindi ottimi strumenti di coinvolgimento perché si fissano nella nostra memoria per un tempo più lungo rispetto a un testo o a un link. Per il tuo brand è fondamentale, nell’uso dei social network, una scelta delle immagini efficace e strategica.

Social network e la scelta delle immagini

I criteri che devi valutare nella scelta delle immagini

Naturalmente ci sono dei criteri che devi considerare per promuovere al meglio il tuo marchio. Dopo aver individuato uno scatto ad effetto, di alta qualità e pertinente al contenuto che vuoi pubblicare, devi verificare che altezza e larghezza rendano giustizia agli standard dei social su cui vuoi muoverti: ogni piattaforma, infatti, ha le sue misure di riferimento. Molto importante è evitare di presentarti con una foto profilo sgranata, dai colori troppo spenti o troppo brillanti, o magari decentrata rispetto al riquadro di selezione.

Scopri come ottimizzare le immagini sui social network!

Infine, una scelta delle immagini accurata sui social network richiede che la tua selezione comprenda anche formati originali quali le infografiche, immagini in grado di comunicare informazioni anche molto complesse con precisione e semplicità al tempo stesso, e contenuti esclusivi attraverso la pubblicazione di foto del brand altamente personalizzate o la condivisione di scatti rubati dal backstage di una campagna o di un evento, così da creare un rapporto diretto e confidenziale con i tuoi utenti.

Vuoi altri consigli per la scelta delle immagini sui tuoi social network? Contattaci!

 

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi