Social Media Marketing: il processo interno alle aziende [infographic]

Grazie a questo infographic si può osservare concettualmente qual’è il processo interno ad un’azienda che approccia una strategia di social media marketing.

Le fasi di sviluppo sono diverse e sono utili per l’identificazione dei fattori chiave per l’implemetazione del piano operativo. In questo grafico non viene sottolienato l’approccio che un’azienda deve avere nell’uso dei media sociali, ma si focalizza principalmete sull’organizzazione interna e sul processo di sviluppo.

Anche se in modo schematico, la procedura prevede una serie di attività:

definizione obiettivi

definizione dello scenario

identificazione degli influencer /hotspot

risorse e ruoli

contact strategy

content strategy

definizione delle metriche

“brandizzare” i canali attivati

definizione Engagement

definizione di una policy interna

pubblicazione contenuti

monitoring

inclusione del network aziendale

Io personalmente considero le attività di social media marketing come un continuo “fine-tuning” e di conseguenza grazie al monitoraggio costante consiglio di essere reattivi nelle risposte e di adattare la strategia in funzione dei cambiamenti ambientali.

aziende e social media


LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi