Social Media Management: ecco la nostra guida per pubblicare con Hootsuite su Pinterest

Come pubblicare con Hootsuite su Pinterest

Hootsuite, la social media management dashboard che ti permette di gestire contemporaneamente tutti i principali social network, è uno strumento fondamentale per ogni Social Media Specialist. Creata nel 2008, questa realtà è ormai diventata indispensabile per gli addetti ai lavori: Hootsuite permette infatti di risparmiare molto tempo in termini di gestione perché consente di racchiudere tutti i tuoi profili social in un’unica piattaforma e condividere con un semplice click i contenuti simultaneamente su Facebook, Twitter, Google +, Instagram, Linkedin e WordPress. A questo punto ti starai chiedendo: “E Pinterest?”. Sebbene attualmente non sia disponibile un’app di Pinterest, nella Directory delle app di Hootsuite è presente l’app gratuita Tailwind for Pinterest, che ti consente di creare nuovi pin, programmare bozze per il futuro o aggiungere pin a più schede contemporaneamente. Tutte operazioni che si possono effettuare comodamente dalla dashboard di Hootsuite.

Ecco quindi come puoi pubblicare su Pinterest direttamente da Hootsuite.

Vai nella barra laterale della dashboard e clicca sulla Directory delle App.

Immagine-1

Cerca quindi l’applicazione Tailwind for Pinterest e installala, ricordandoti di essere loggato su Pinterest con il profilo che vuoi collegare a Hootsuite.

Immagine-2
Tra le tue schede comparirà quindi “Tailwind for Pinterest”, che si presenta con degli stream diversi rispetto a quelli degli altri social network.

Immagine-3

Come creare un account Tailwind e settare l’applicazione per pubblicare su Pinterest da Hootsuite

Cosa fare a questo punto? Bisogna creare un account Tailwind e settarlo per programmare su Pinterest da Hootsuite. Schiacciando su “Login with Pinterest” nello stream a destra si apre una scheda nella quale dovrete autorizzare Tailwind a pubblicare con il profilo Pinterest che desiderate.

Immagine-4
In automatico ti comparirà quindi la richiesta di creazione dell’account Tailwind. Inserisci la tua e-mail e una password univoca e clicca il pulsante “Complete Account”.

Immagine-5
Una volta completata la creazione dell’account verrai reindirizzato alla tua dashboard Tailwind nel sito ufficiale dell’app, dove ti verrà chiesta come prima cosa di installare l’estensione di Tailwind per Chrome.

Immagine-6A questo punto si aprirà la tua dashboard Tailwind dalla quale potrai gestire direttamente il tuo profilo Pinterest, ma anche aggiungerne più di uno cliccando su “Manage Accounts”.

Immagine-7
Per aggiungere altri profili devi prima di tutto loggarti su Pinterest con l’account che desideri associare a Tailwind e poi premere “Add New Pinterest Account”. Questa operazione è fondamentale perché ti permetterà di scegliere il profilo dal quale programmare e pubblicare i tuoi pin. Infatti su Hootsuite non si possono associare più profili Pinterest alla scheda “Tailwind for Pinterest” ma bisogna entrare nella propria dashboard Tailwind e switcharli manualmente.

Immagione-8
Un altro passaggio fondamentale è settare l’orario di pubblicazione. Schiacciando “Publish” si aprirà la schermata che vedi qui sotto. Sulla destra c’è una Time Slots già impostata in base agli orari di maggior affluenza dei tuoi follower su Pinterest. A questo punto premi “Add/Remove Time Slots”

Immagine-9
Per riuscire a pubblicare su Pinterest da Hootsuite è necessario settare il fuso orario su “GMT +01:00 Europe/Rome”. Se salti questo passaggio, le tue pubblicazioni non si accorderanno con gli orari in cui hai programmato i tuoi post.

Come programmare su Pinterest con Hootsuite

Una volta settato l’account Tailwind, pubblicare su Pinterest con Hootsuite diventa un gioco da ragazzi: schiaccia “Upload Images” nello stram “Draft” e carica l’immagine.

Immagine-11
Caricata l’immagine, puoi decidere la bacheca nella quale pubblicarla (Type a Board Name) e scrivere il testo del tuo pin (Enter a Post Caption). Clicca quindi l’icona del calendario in basso a sinistra e programma!

12
Buona condivisione, ovviamente con Hootsuite!

Vuoi altri consigli per usare in modo strategico i canali social?
Contattaci!

 

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi