Social Browser

Il mondo web oggi è sempre più social, sempre più sharing, sempre più pubblico.

I simboli di questa tendenza sono facebook e Twitter e le migliaia di applicazioni e servizi che si interfacciano con questi siti; si mormora che prima o poi addirittura queste applicazioni prenderanno il posto dei browser diventando delle vere e proprie applicazioni stand-alone.

Ecco allora che intanto allora fa la sua comparsa il social browser RockMelt. È una versione modificata di Chromium, ovvero la versione open source di Google Chrome, quindi parliamo di un browser molto prestante a livello di javascript e con uno dei maggiori supporti ad HTML5 e CSS3.

Ma cosa c’è di nuovo in questo browser? Esso gode di funzionalità di interfaccia ai social network implementate nativamente (per ora solo per Facebook e Twitter ma l’obbiettivo è quello di estendere il supporto ad altri servizi), un lettore di feed RSS integrato, ed un client chat integrato per chattare usando ad esempio facebook.

In realtà l’idea non è per nulla nuova, infatti esistono per molti altri browser add-on che permettono funzionalità simili, uguali o addirittura migliori; in sostanza la cosa interessante sta nell’interpretazione di questo concetto in una diversa chiave.

Magari l’unificazione in un’unica interfaccia potrà piacere ai più accaniti frequentatori dei social network che potranno trovare più comodo o accattivante questo browser, staremo a vedere :)

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi