SEO cosa? SEO specialist che?

L’ultima volta che ho rinnovato la carta d’identità, mi sono presentato allo sportello dell’anagrafe della ridente cittadina in cui vivo, e ho declinato le mie generalità.

Nome – Cognome – Nato A – Il novedodicimillenovecento… – Indirizzo.

“Professione?”
Seo Specialist“.

L’impiegata mi guarda da sotto in su, gli occhiali sulla punta del naso. Mi osserva come si fa con un animale strano.

“SEO che?”
“Ehm…mi occupo di marketing…su internet…”
Picchio le dita sul bancone come se ci fosse una tastiera, giusto per rimarcare il concetto di internet.

Riflette un istante.

“Scrivo impiegato?”
“Scriva”

La colpa non è sua. In effetti, in giro c’è poca gente che sa davvero cos’è un SEO specialist.

Provo a spiegarvelo.
Prima però, guardatevi questo video.
Tutto, fino alla fine.

No, un SEO specialist non chiede l’elemosina. Non era questo il messaggio che volevo trasmettere.

Il SEO Specialist scrive quei cartelli che avete visto nel video, solo che li scrive per internet.

Inventa nuovi modi di esprimere il vostro business.
Trova nuove strade per vendere i vostri prodotti.
Sa raggiungere persone che non sapevano di aver bisogno dei vostri vestiti, dei vostri caminetti, di qualunque cosa vendiate o servizio offriate.

Il suo obiettivo è dare massima visibilità al vostro sito, perchè riceva visite da chi è davvero interessato alla vostra attività, e perchè sia progettato in modo da realizzare i vostri obiettivi.

Vi faccio un esempio pratico di una delle molte cose che faccio ogni giorno nel mio mestiere.
Ammettiamo che voi vogliate che chi cerca “SEO specialist” trovi il vostro sito.

Io scrivo dei testi che siano piacevoli da leggere ma che abbiano un’elevata keyword density, un modo complicato per dire che devono contenere più volte la parola chiave “SEO specialist”, così che  i motori di ricerca considerino questa pagina interessante per gli utenti.

Avete provato  a contare quante volte l’ho scritto finora in queste poche righe? Ve lo dico io, la risposta è 5.
Certo, questa è solo una delle pratiche che utilizzo, ma è un passaggio fondamentale del mio piano di lavoro quotidiano.

Per concludere, la definizione corretta di SEO specialist: si tratta di un’esperto di SEO, che sta per Search Engine Optimization, l’insieme di pratiche che rendono un sito quanto più adatto a scalare le “classifiche dei motori di ricerca”.

Adesso chiudete questa pagina, andate sul vostro sito, e chiedetvi se il vostro sito ha bisogno di un SEO specialist.

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi