Ritratto di un utente LinkedIn [infografica]

LinkedIn, il più grande network professionale al mondo, ad oggi conta più di 150 milioni di utenti. Una recente infografica creata da Power Formula ci spiega come tali utenti utilizzino davvero questo social network, tracciando così un profilo dell’utente LinkedIn.

Cosa emerge dall’infographic? Prima di tutto la netta predilezione per le risorse free: solo l’8,4% degli utenti iscritti a LinkedIn ne utilizza la versione a pagamento.

La gran parte degli utenti ha tra i 51 e i 200 contatti [39,9%] mentre solo lo 0,7% di essi ha un network che conta più di 5000 contatti.

Molti utenti non sfruttano appieno le potenzialità offerte dal social network: il 48,1% di essi possiede infatti un profilo incompleto [secondo la valutazione di LinkedIn].

Il 41,6% di essi è iscritto ad almeno 10 gruppi, e proprio i gruppi risultano la caratteristica di LinkedIn preferita dagli utenti [79,6%], seguita dalla ricerca delle persone [70,6%], dal suggerimento delle “persone che potresti conoscere” [66,8%] e dalla possibilità di sapere chi ha visitato il proprio profilo [64%].

Questi sono i primi tre motivi per cui LinkedIn risulta utile a chi lo utilizza:

- è utile nella ricerca di persone e aziende [76,9%]
- permette di riallacciare i rapporti con vecchi colleghi e soci [68,6%]
- permette di entrare in contatto con gli individui che potrebbero influenzare i potenziali clienti [49,7%].

Altri dati nell’infografica:

Ritratto di un utente LinkedIn

Fonte

 

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi