Quanto è social la tua azienda? [Report]

social networkQuanto è social la tua azienda? è il titolo di un’indagine condotta da AIDiM, ANVED ed eCircle con lo scopo di esaminare l’esperienza delle aziende italiane in ambito di social media marketing e di verificare le potenzialità di questa attività per raggiungere gli obiettivi di marketing/vendite.

Sono state intervistate, tramite un questionario online, 315 aziende (tra cui noi!) nel periodo compreso tra il 14 e il 25 novembre 2011.

Dall’indagine emergono alcuni highlights significativi:

Perché SI usano i social media?
Il 75% delle aziende che ha partecipato all’indagine ha dichiarato di utilizzare i social media benchè la gran parte di esse non consideri ancora tali mezzi dei veri e propri strumenti di business. I due terzi delle aziende, infatti, li utilizza per obiettivi generici come l’aumento dell’interazione con i consumatori e la raccolta di opinioni e informazioni.
Questi gli obiettivi per cui i social media sono ritenuti importanti:

 

 Social Media Marketing - obiettivi

Queste le tipologie di social media più utilizzate:

 

 Social media più utilizzati

Perchè NON si usano i social media?
La gran parte delle aziende che non li utilizza ammette una mancanza di strategia chiara in questo ambito mentre solo un quinto degli intervistati non li ritiene idonei al raggiungimento dei propri obiettivi di marketing. Ad ogni modo, però, due aziende su tre proveranno questi canali di comunicazione certamente (22%) o probabilmente (42%) nel corso del prossimo anno.

Come vengono utilizzati i social media?
L’utilizzo di tali mezzi viene deciso e seguito dai settori marketing (79%) e/o comunicazione (64%) delle aziende. Solo il 54% delle quali, però, dispone di una risorsa interna dedicata e solo il 30% chiede il supporto di risorse esterne (meglio specializzate in tale ambito piuttosto che generiche agenzie di comunicazione).
I social network attivati vengono aggiornati regolarmente solo dal 58% delle aziende rispondenti.

 

 Risorse interne dedicate ai social media

C’è soddisfazione per i risultati?
Il livello di soddisfazione per i risultati raggiunti è ancora piuttosto basso: solo l’8% delle aziende dichiara di aver raggiunto gli obiettivi prefissati mentre ben il 19% degli intervistati ammette di non essersi posto alcun obiettivo numerico per tale attività.
Maggiore soddisfazione si registra tra le aziende di e-commerce (la cui quasi totalità utilizza i social network) e tra quelle che operano nelle vendite a distanza.

E la vostra azienda che utilizza fa di tali strumenti?

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