Quando postare contenuti sui social network

Avete scritto un articolo molto interessante che meritava condivisioni e like a go go ma che non ha ottenuto il risultato sperato? :(

Forse avete sbagliato una cosa tanto semplice quanto importante: quando postare contenuti sui social!

Se volete ottenere la massima efficacia dai post che pubblicate sui social network, una delle cose più importanti da fare è decidere con attenzione quando postare i contenuti: orari e giorni.

Per ogni social bisogna tenere in considerazione che genere di contenuti pubblicare e con quale modalità comunicativa devono essere pubblicati, ma non solo!
Molto importante è quando postare contenuti, ed anche per questo ogni social network ha degli orari e dei giorni differenti nei quali si riesce a dare più visibilità ai propri post.
Andiamo a vedere per ogni social quando si ha engagement e quindi quando è il miglior momento per postare contenuti.

 
Su Facebook sono 2 i momenti migliori per pubblicare i propri post: dalle 6 alle 8 e dalle 14 alle 17.
I giorni della settimana in cui gli utenti sono più attivi e pronti a condividere sono quelli feriali, dal lunedì al venerdì.

E’ preferibile pubblicare su Twitter nelle ore dopo pranzo, dalle 13 alle 15. E, a differenza di Facebook, anche nel week end si twitta molto.

Google +, invece, è un social utilizzato principalmente per lavoro. Il momento migliore per postare un contenuto è quindi durante la mattinata lavorativa, dalle 9 alle 11.

Linkedin, essendo un social utilizzato per condividere le proprie esperienze lavorative e molto utile per cercare collaborazioni o anche lavoro, è maggiormente utilizzato nei momenti di pausa. Quindi la mattina prima di arrivare in ufficio, dalle 7 alle 8, in pausa pranzo, e alla fine della giornata lavorativa, dalle 5 alle 7.

Su Pinterest l’ideale è postare contenuti in tarda mattinata e il sabato verso le 11.
 
Questi sono in generale i momenti di maggior engagement per postare contenuti. Ovviamente ogni caso è a sé, dipende sempre dal tipo di utente a cui ci si rivolge.

Per Facebook il modo migliore per decidere quando postare contenuti è monitorare le statistiche delle pagine che trovate in “Visualizza i dati di Insight” e vedere gli orari in cui i post pubblicati hanno ottenuto maggior condivisioni.
Per gli altri social network, invece, esistono molti tool in rete per controllare l’engagement.

Scoprite il momento giusto per postare i vostri contenuti e vedrete che otterrete le condivisioni desiderate :)

(fonte infografica)

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