Pinterest Marketing: le vendite online passano per un Pin

Pinterest, il visual social network, in pochi mesi ha incrementato la sua audience passando da 11,7 milioni di visitatori unici – gennaio 2012 a 18,7 milioni – marzo 2012.

In ottica di social commerce, la nota piattaforma di commercio online Shopify ha creato una infografica sulla base dei dati di traffico generati dal social network Pinterest.

Secondo i dati di Shopify, la piattaforma sociale Pinterest, oltre ad essere il terzo referral (sociale), convoglia sul sito di e-commerce un traffico più propenso all’acquisto.

Ma vediamo qualche numero su Shopify:

– Pinterest nei primi 4 mesi del 2012 ha generato il 17% delle vendite via social media

– I prodotti nella sezione “gifts” [Pins col prezzo indicato] ricevono il 36% di like in più

– In media l’utente che proviene da Pinterest spende il 10% in più [rispetto a chi proviene da altri social network]

– Lo scrontrino medio è di circa 80 $, il doppio rispetto a quello degli utenti che provengono da Facebook (40$)

– Negli ultimi 6 mesi (set 2011 – apr 2012) gli ordini mensili provenienti da Pinterest sono quadruplicati passando da 75 a 320.

Altri dati interessanti nell’infografica:

[dati mercato USA]

Pinterest e vendite online - infographicCosa ne pensi? :)

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi