Perché aggiungiamo o eliminiamo amici su Facebook?

Add Friend FacebookQuali sono i motivi che ci spingono ad aggiungere o eliminare amici su Facebook? Ci risponde una ricerca recentemente condotta da NM Incite, una società Nielsen McKinsey!

Tra i motivi che ci spingono ad aggiungere qualcuno come amico su Facebook vi è naturalmente, prima di tutto, la conoscenza di tale persona nella vita reale (82%) e, in secondo luogo, il fatto di avere amici in comune (60%). Il genere sessuale degli utenti di Facebook influisce su tale pratica: mentre le donne sono più propense ad accettare l’amicizia basandosi sulla conoscenza della persona, gli uomini sono più propensi ad accettare amicizie nell’ambito del proprio network lavorativo o spinti dall’attrazione fisica.

I commenti offensivi sono invece la ragione principale che spinge gli utenti Facebook ad eliminare l’amicizia di qualcuno (55%, soprattutto donne). Al secondo posto troviamo la mancanza di una conoscenza approfondita della persona (41%) e il tenore dei commenti, laddove essi si rivelino di natura commerciale o semplicementi tristi e deprimenti.

Anche nell’utilizzo del social network uomini e donne si differenziano: mentre i primi sono più propensi ad utilizzarlo ai fini dello sviluppo della propria carriera o per fare networking e incontri, le donne lo usano invece come sbocco creativo, per ottenere coupon e promozioni o per dare un feedback positivo.

Questi ed altri dati nell’infographic che riassume i risultati di questa ricerca:

Perchè aggiungiamo o eliminiamo amici su Facebook - Infographic

Fonte

Ed ora non ci resta che augurarvi un buonissimo Natale da parte di tutti noi di Site by Site! :D

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi