Ottimizzare le immagini per i social network: quali sono le dimensioni corrette?

Ottimizzare le immagini per i social network è molto importante soprattutto per le aziende. Infatti l’esperienza di un brand sui social è fatta per il 60% da immagini e video.

Il mondo dei social network è un mondo in cui la comunicazione è veloce e inarrestabile. Foto e immagini vengono sempre più usate per comunicare, tanto da aver cambiato le nostre abitudini non solo nella vita virtuale ma anche in quella reale: moltissime delle nostre azioni vengono accompagnate da una foto, i momenti più belli vengono immortalati con smartphone e subito condivisi sui social.

Le immagini sono, quindi, sempre più importanti tanto che i social network col passare del tempo hanno deciso di ampliare ancora di più lo spazio per queste.
Le immagini alle quali bisogna porre più attenzione sono le immagini che identificano l’identità delle persone ma soprattutto delle aziende: copertine, foto profilo e sfondi. E’ quindi importantissimo ottimizzare le immagini per i social network inserendole con le dimensioni appropriate.

Quante volte non siamo riusciti ad allineare la copertina come volevamo, oppure avremmo voluto utilizzare un’immagine profilo ma veniva tagliata nel punto sbagliato?
Questo accade perché ogni social network ha un template diverso e quindi anche le immagini che inseriamo per essere ottimizzate correttamente devono avere delle misure precise. Ma qual’è la dimensione corretta per ottimizzare le immagini per i social network?

Vediamo nel dettaglio come ottimizzare le immagini per i 5 social network principali:

  • Facebook: foto profilo 180×180, foto di copertina 849×313
  • Twitter: le dimensioni delle immagini di Twitter sono cambiate proprio in questi giorni: foto profilo 400×400, header: 1500×500
  • Instagram: immagini condivise: dimensione minima 612×612, dimensione massima 1936×1936
  • Youtube: foto profilo 25×250, foto copertina 2560×1440
  • Google+: foto profilo 250×250, foto di copertina 48×270
  • Pinterest: foto profilo 153×153

Ecco riassunte in un’utilissima infografica le misure corrette per ottimizzare le immagini sui social network.
(Fonte Infin Pixel)

 

Social Media Sizing Cheat Sheet

Se questo articolo su come ottimizzare le immagini per i social network ti è stato utile, condividilo! :)

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi

Trackbacks