Nuove funzionalità per le pagine Facebook

In sordina, come sempre, Facebook ha rilasciato le sue ultime funzionalità: alcune sono ancora in fase di test ma andiamo lo stesso a scoprirne quattro!

1. Switch tra pagine globali e locali
Questa nuova funzionalità risulterà molto utile per tutti quei brand internazionali che devono gestire sia la pagina ufficiale del marchio (“globale”) sia tutte le pagine nazionali (“locali”). Il gestore della pagina e tutti i fan potranno infatti passare dalla pagina globale a quelle locali grazie all’opzione “Switch Region” posta sotto la foto di copertina.
Questa funzionalità è per ora ancora in fase di test e può essere provata solo sulla pagina ufficiale di Facebook Marketing [vedi immagine sotto].
In futuro inoltre i fan navigheranno automaticamente sulla pagina locale corrispondente alla loro posizione a dimostrazione dell’importanza che Facebook attribuisce alle pagine locali, più coinvolgenti rispetto a quelle globali.

Switch tra pagine globali e pagine locali - Facebook Marketing Page

2. Gestione delle pagine tramite iPhone
Gestore delle Pagine è il nome dell’applicazione per iPhone e iPad che permette di gestire le proprie pagine facebook anche via mobile. Una volta installata l’app sul proprio device potremo postare status updates e foto, rispondere ai commenti e visionare gli insights direttamente dal telefono. L’unica funzionalità mancante è la possibilità di scrivere e rispondere ai messaggi ma sarà introdotta nel prossimo futuro.

3. Scoprire quanti fan sono stati raggiunti con un post
Facebook ha deciso di introdurre la percentuale legata alla visualizzazione di ogni post sulle pagine. Con questa mossa Facebook punta a sostenere il lancio dei suoi post sponsorizzati [Promoted Posts] in quanto ritiene che, fornendo agli amministratori delle pagine le percentuali di fan raggiunti con ogni post, questi saranno più predisposti a promuoverli.

Percentuale di fan raggiunti con un post

4. Trasformare la timeline della propria brand page in un video
Dopo Timeline Movie Maker, introdotto lo scorso gennaio, che permetteva di creare un video-racconto a partire dalla propria timeline [provatelo, è divertente!], ora Facebook darà anche ai brand la possibilità di raccontarsi ai propri fan attraverso un video creato a partire dalla timeline della pagina. Questa nuova funzionalità conferma l’importanza che sempre più viene attribuita alla comunicazione visiva.

Fonte

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi