Local consumer review: cresce l’importanza del Local e della recensione online

Un interessante sondaggio di BrightLocal, relativo a US e UK, testimonia la crescita della rilevanza delle local reviews, le recensioni online degli utenti che ricercano un brand, un’impresa, un business in genere in base alla localizzazione.

I corollari di tale indagine sono più che altro ulteriori conferme a quanto già si vocifera nel web da qualche tempo: il local sempre più importante, il che equivale a dire sempre più importante per Google e gli altri search engines; ma soprattutto la recensione dell’utente, di qualsiasi utente, e ancor di più se questo ha una sua authority nel web, acquisisce rilevanza per il motore di ricerca stesso e per la valutazione del ranking e del posizionamento.

La rilevanza che Google darà progressivamente alle online reviews sarà direttamente proporzionale alla fiducia, al credito che i consumers attribuiscono alle recensioni di altri consumers: un’ulteriore conferma della natura sempre più social del web e dei search engines medesimi, che ha fatto parlare di social rank e di social authority accanto a page rank.

I risultati del sondaggio riguardano UK e US, sarebbe interessante farlo anche per l’Italia insieme ad altri paesi in cui l’attività online è attualmente minore rispetto all’area angloamericana: ma si potrebbe già affermare che i risultati, in scala minore, non sarebbero, nelle percentuali, tanto più bassi.

Qui di seguito potete trovare i risultati del sondaggio, rispettivamente per UK e US, e gli articoli completi dal blog di BrightLocal:
UK Results: Local Consumer Review Survey
US Results: Local Consumer Review Survey

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