L’anatomia di un Facebook fan [infographic]

Il LIKE di Facebook, i plugin per i siti e per i blog e le applicazioni sono tutti strumenti che permettono ad un brand di entrare in contatto con i propri clienti o con coloro che potrebbero divenirlo. Capire come coinvolgerli è oggi uno dei temi più dibattuti tra chi si occupa di social media marketing.

Nel seguente infographic viene operata una distinzione tra tre differenti livelli di coinvolgimento dei Facebook fan di un brand:

1. light engagement: il primo livello di coinvolgimento, che potremmo definire “soft”, è quello dato dalla semplice azione di cliccare sul MI PIACE relativo ad un contenuto presente all’interno del sito di un brand. Cosa succede in questo caso? L’utente clicca su MI PIACE tramite il social plugin installato sul sito, il like post appare sul suo profilo Facebook e, di conseguenza, sulla bacheca di tutti i suoi amici.

2. moderate engagement: un livello di coinvolgimento medio è quello che si ottiene quando un utente clicca LIKE sulla fan page Facebook di un brand divenendone così fan. Questo non solo permette al brand di poter inviare ai fan della propria pagina messaggi privati diretti all’interno di Facebook stesso ma anche di poter caricare contenuti e aggiornamenti relativi al marchio, i quali appariranno nel news feed di tutti i fan. Inoltre il LIKE di ogni fan comparirà automaticamente anche nella bacheca di tutti i suoi amici.

3. heavy engagement: un elevato livello di coinvolgimento si ottiene invece grazie a Facebook Connect e alle Facebook Apps tramite cui l’utente può loggarsi con Facebook per accedere ai diversi servizi offerti all’interno di un sito. Questo permette al brand di poter inviare email ai fan [previa autorizzazione] e di poter caricare contenuti che appariranno nel news feed dei fan [sempre previa autorizzazione]. Tutte questa attività appariranno poi anche sulla bacheca di tutti gli amici dei fan.

Potrete trovare altri dati interessanti nell’infographic, tra cui il modo in cui i dati si “muovono” attraverso il LIKE di Facebook e attraverso il Facebook Connect o le Apps.

Anantomia di un Facebook Fan - Infographic

Fonte: AllFacebook.com

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi