La crescita dei social network in infographic

Il tasso di penetrazione dei social media è in continua crescita e sempre più aziende sono presenti in questi canali.

A tal proposito voglio sottolineare un dato presente nell’infographic:

- gli utenti “over 65″ [mercato americano] hanno incrementato di quasi 3 volte il trend d’uso nel periodo maggio 2008 – maggio 2010 passando dal 7% di adozione dei canali al 26%.

Questo dato può dare un “tocco di maturità” ai social network in ottica di business aumentando la percezione di opportunità per le aziende che producono o offrono servizi per utenti anagraficamente più maturi.

Come qualsiasi altra attività di marketing anche una strategia di social media marketing è soggetta ad un’indagine iniziale e i numeri presentati nel grafico possono essere utili per definire sommariamente lo scenario in cui un brand vuole attivare un progetto.

Voglio sottolineare il termine “sommariamente” in quanto ritengo opportuno condurre un’indagine dedicata prima di stendere qualsiasi progetto in modo da ottimizzare le risorse, attuando inoltre in fase operativa un monitoraggio costante delle attività declinate per ogni singolo canale sulla base degli obiettivi prefissati.

Personalmente ritengo che una strategia di web marketing sarà tanto più efficace tanto quanto più veloce sarà la sua capacità di adattamento alle variazioni del contesto in cui è inserita [mercato, competitor, ecc..]

Maggiori dettagli nell’infographic:

la crescita dei social media via

 

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi