Jumpin: come unire social shopping e gamification

Jumpin.itUnire social shopping e gamification è possibile! E ci ha pensato Jumpin, il sito di social shopping italiano al 100% lanciato da Virgilio all’inizio del 2011 con il motto “sugli amici puoi scontare” e che ad oggi vanta più di mezzo milione di iscritti.

Jumpin è una startup del Gruppo Digital Magics che da fine novembre ha introdotto Jumpin Club, il suo nuovo loyalty program, fondato sulle meccaniche di gioco e di coinvolgimento della community ispirate alla gamification, divenendo così il primo sito di social shopping… veramente social! Sì perchè, mentre Groupon, gli altri siti simili e i gruppi di acquisto incentivano in realtà ben poco la relazione tra clienti, non offrendo una vera e propria esperienza di acquisto da poter condividere, Jumpin Club offre invece la possibilità di condividere su Facebook le attività svolte sul sito permettendo così agli utenti di ottenere sconti aggiuntivi sulle offerte proposte.

L’attività all’interno del Jumpin Club prevede punteggi, classifiche e badge, tutti meccanismi di gioco che sono diventati un classico da quando esistono servizi come Foursquare. Conquistando nuovi badge, tramite le azioni compiute dagli utenti sul sito e sui social network, si ottengono vantaggi e sconti ulteriori di cui usufruire utilizzando la moneta virtuale denominata “Jump”.

Jumpin - social shopping e gamification
 

Ogni Jump vale 5 euro ed è possibile accumulare questi “soldi virtuali” compiendo vari tipi di azioni (iscrizione, invito di amici, acquisto ripetuto di un determinato tipo di coupon…). Ognuno collezionerà i badge che più lo rappresentano, in quanto rispecchiano i suoi gusti e le sue esperienze d’acquisto, e tali badge saranno raccolti in una pagina profilo accessibile agli altri iscritti al Club e integrata con Facebook.

Social shopping e gamification rappresentano due trend del momento che sembrano integrarsi a meraviglia. Vediamo un po’ cosa succederà… ;)

Qualcuno di voi è già iscritto a Jumpin? Utilizzate il box commenti per farci sapere cosa ne pensate di questo nuovo sito di social shopping!

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi