jQuery and the “Perfect Plugin”

Dire che scrivere codice javascript cross-browser è una bella avventura è chiaramente un eufemismo, se non parliamo di funzioni banali. Come già detto dal buon Simone però, corrono in aiuto molti framework javascript che permettono di utilizzare funzioni cross-browser ampiamente testate. Tra questi troviamo in ordine di popolarità

> jQuery
> MooTools
> The Dojo ToolKit
> Prototype
> Script.aculo.us
> Ext.js
> Yahoo UI
> …… e moolti altri

SiteBySite utilizza molto jQuery. Per me il #1. In diversi casi SiteBySite scrive plugin per questo framework; un modo comodo per estendere le funzionalità del framework, utilizzando le funzioni che il framework di base mette a disposizione.
In questo modo si possono otterere risultati ottimi, non solo per la portabilità, ma anche per il peso del codice. Se SiteBySite avesse dovuto scrivere il carosello della propria homepage non come un plugin di jQuery avrebbe molto probabilmente scritto quasi la stessa quantità di codice dell`intero framework (trascurando i non trascurabili problemi di cross-browsing).

Arrivando al dunque, ho trovato un articolo interessante quanto destabilizzante, che illustra come progettare il “plugin perfetto” per jQuery, ma valido anche più in generale.

Altamente consigliato a SiteBySite e a tutti gli aspiranti scrittori di plugin per framework javascript.

Ecco qui l’articolo.

Un saluto a tutti.

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi