Javascript Framework… Quale scelgo?

Sono pochi ormai quelli che tengono ancora conto di chi fa uso di un browser senza il supporto javascript o con tale supporto disabilitato, questo perchè sono disponibili vari framework che velocizzano e facilitano di molto il lavoro.

Questi framework vengono utilizzati principalmente per aggiungere al proprio sito effetti visivi senza utilizzare flash, sono però molto utilizzati per le loro API ajax e per funzioni minori come ad esempio la validazione di form.

I più conosciuti sono jQuery, Mootools, DoJo, Yui o ExtJS; ognuna di esse è stata sviluppata con obbiettivi diversi ma uno in particolare è rimasto in comune: la velocità. Quanto tempo ci metta uno script per essere elaborato non dipende solo dalla libreria utilizzata ma anche da browser in uso e pc da cui si esegue lo script.

Personalmente, ho sempre preferito jQuery, preferenza che mi è stata trasmessa da chi all’inizio seguivo e che tutt’ora seguo per imparare, e con la sua ultima versione (con mia grande felicità) si è anche rivelata fra le più veloci.

Ecco un paio di grafici dei test di paragone online che ho potuto eseguire con FireFox 3.6 in un pc dual-core da 2.5Ghz

da notare in particolar modo le differenze fra le varie versioni di jQuery

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi