Italiani: un popolo di geek!

Cover iPhoneGli italiani? Un popolo di geek!

Che gli italiani fossero grandi appassionati di tecnologia si sapeva, ma da una ricerca condotta da Doxa per eBay.it emergono dati concreti a supporto di questo “luogo comune”!

Ben 3 italiani su 5 si dichiarano infatti affezionatissimi ai loro apparecchi hi-tech. Tra questi la maggioranza è composta da giovanissimi che hanno meno di 24 anni [79%], seguiti dai giovani con un età compresa tra i 25 e i 34 [68%].

Il 37% degli intervistati ha dichiarato una passione sfrenata per l’acquisto soprattutto di accessori: cover del cellulare, casse dell’iPhone, auricolari, obiettivi per la macchina fotografica, hard disk esterni e altri device, tanto che la spesa annua a livello nazionale ammonta a oltre 2 miliardi di euro.

Gli oggetti tecnologici sono da sempre tra i più venduti su eBay.it: la categoria Consumer Tech conta circa 2 milioni di inserzioni di oggetti nuovi disponibili in ogni momento sul sito italiano e nella stessa categoria, nel primo semestre del 2011, è stato registrato un incremento della spesa del 20% rispetto all’anno precedente.

A riscuotere il maggior successo sono gli accessori per cellulari [+45%], in particolare quelli per l’iPhone [+119%], seguiti dagli accessori per pc portatili [+29%], per palmari [+27%] e per fotocamere digitali [+14%].

Anche la ricerca condotta da Lewis Pr sulla propria fan page di Facebook conferma questo trend tutto italiano: il 25% degli intervistati si dichiara sempre connesso, il 36% è incapace di rinunciare ai propri accessori hi-tech e il 75% desidera l’iPad, il tablet di casa Apple.

Che dite, vi rispecchiate? :)

 

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi