L’importanza del social media marketing per le aziende

Ci troviamo in un’epoca in cui i consumatori vengono bombardati tutti i giorni di messaggi promozionali da radio, tv, giornali e internet.

Per fare la differenza bisogna cercare di creare una relazione con i propri clienti, cercando di soddisfare i loro bisogni.

Il social media marketing altro non è che la conseguenza di questo boom di diffusione e per questo si sta dando tanta importanza al social media marketing per le aziende.
Basti pensare che il 40% dei 7 miliardi di persone al mondo usa i social network e in 24 ore ci sono:

  • Su Facebook sono 618 milioni gli utenti attivi al giorno, quasi tremila milioni di like. Il 23% controlla Facebook più di cinque volte in 24 ore e sono 350 milioni le foto caricate
  • Su Twitter sono 9,6 milioni gli utenti attivi ogni giorno, 2 mila milioni degli utenti cerca qualcosa con le parole chiave e vengono generati 400 milioni di tweet
  • Su LinkedIn si connettono ogni giorno 78,8 milioni di utenti. Sono 1370 gli add di aziende, 10 milioni di giudizi assegnati e 15,6 milioni di ricerche
  • Su Google+ sono 11,9 milioni gli utenti attivi ogni giorno
  • Su Youtube sono 33 milioni i visitatori unici, 200 milioni di ore di video guardate e 144 mila ore di video caricati

importanza-del-social-media-marketing-per-le-aziende

Da sempre le aziende hanno cercato di essere presenti negli spazi in cui le persone trascorrono il proprio tempo, con l’obiettivo di influenzare le scelte in relazione al consumo di beni e servizi.

Visti i numeri sopra citati è chiaro che i social network non sono altro che l’ultimo di questi spazi dove le persone trascorrono il proprio tempo ed è proprio per questo che ha sempre maggiore importanza il social media marketing per le aziende.

E’ fondamentale non solo essere presenti sui canali social ma soprattutto essere attivi e consolidare le relazioni, perchè se i clienti non trovano le risposte alle loro domande e ai loro dubbi, si rivolgeranno altrove.

Questo è il motivo dell’importanza del social media marketing per le aziende, infatti l’83% delle aziende usa Facebook, il 74% usa YouTube, il 64% usa Twitter e il 17% delle aziende ha un corporate blog.

Ma non tutti i social network sono uguali. E’ necessario saper sfruttare le specificità delle singole piattaforme social, cercando di comprendere le dinamiche di interazione e di contenuto.
L’ importanza del social media marketing per le aziende si basa sul fatto che se sfruttati bene i social media generano almeno il doppio delle leads rispetto a fiere, telemarketing o pay per click.
Le strategie che mostrano risultati migliori sono quelle che sanno instaurare continuità fra la comunicazione online e offline.

Sei un’azienda e vuoi implementare una strategia sui social network? Contattaci!

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi