Alla scoperta delle future tendenze di Facebook

Cosa aspettarsi come trend di Facebook per il 2017

Il 2017 si prospetta un anno ricco di novità per quanto riguarda il social network per eccellenza: Facebook. In un mondo, come quello di Internet, in rapida evoluzione, è fondamentale, per la creatura di Mark Zuckerberg, essere sempre avanti con i tempi. Ecco allora un assaggio dei trend di Facebook per il 2017 che trasformeranno il panorama dei social network.

Più in generale, le novità saranno focalizzate nell’offrire contenuti di maggiore qualità e nel migliorare la profilazione degli utenti, incentivando l’utilizzo dei video e dei “live” grazie all’opzione per fare le dirette, ottimizzando ulteriormente le funzioni legate alla messaggistica chat e ai post e introducendo nuovi elementi che diano spazio alla creatività degli utenti, come colori, filtri e cornici.

I trend di Facebook per il 2017Anche se le prossime mosse strategiche di Zuckerberg e dei suoi soci ancora non le conosciamo nel dettaglio, possiamo intanto prevedere i potenziamenti alla piattaforma che con buone probabilità diventeranno i trend di Facebook per il 2017:

I trend di Facebook per il 2017
- Lotta alle notizie false

Facebook introdurrà gradualmente un apposito tasto con cui gli utenti potranno segnalare un link che, secondo loro, contiene una notizia falsa. Le segnalazioni raccolte verranno elaborate da organizzazioni e testate esterne che si dedicheranno al controllo della veridicità della notizia.

- Facebook Workplace

Facebook Workplace ha l’ambizione di diventare il social network di aziende di piccole e grandi dimensioni: su questa piattaforma si possono trasmettere video in diretta, caricare immagini, partecipare a videoconferenze, scriversi in chat di gruppo e condividere documenti e file di vario tipo.

→ Scopri anche la novità delle call to action introdotte da Facebook!

- Reactions customizzate

L’esperimento era già stato avviato in occasione della festa della mamma ed è stato ripetuto ad Halloween: la comparsa sul tasto “mi piace” di reactions modificate a tema che, dai classici smile sono diventate streghe sghignazzanti, fantasmi e zucche arrabbiate. Gli utenti hanno dimostrato un grande apprezzamento per questa personalizzazione, pertanto ne saranno sicuramente proposte di altrettanto originali per i principali eventi 2017.

- Ottimizzazione della targetizzazione

Al fine di confermarsi leader in fatto di “profilazione”, nel 2017 Facebook aumenterà i criteri di targettizzazione per consentire di raggiungere un pubblico sempre più personalizzato con le proprie inserzioni.

- Impegno sociale

Tra le novità per il 2017 ci saranno anche importanti progetti di forte impatto sociale. Grazie alla tecnologia oggi bastano poche persone molto motivate per generare un’influenza positiva su miliardi di esseri umani e La “Chan Zeckerberg Iniziative” sfrutterà proprio questo potenziale per “aiutare a curare, prevenire o gestire tutte le malattie nel tempo di vita dei nostri figli”, partendo da tematiche come l’educazione e la salute per lanciare campagne che con buona probabilità diventeranno i trend di Facebook per il 2017.

Vuoi restare aggiornato sui nuovi trend di Facebook per il 2017? Contattaci!

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi