Le nuove funzionalità di messaggistica per le fanpage

Facebook ha attivato nuove funzionalità di messaggistica per le fanpage: ecco come le aziende si connetteranno sempre più velocemente con le persone.

A inizio agosto, Facebook ha annunciato l’introduzione di una serie di strumenti nuovi e utili per gli amministratori delle fanpage. Questi strumenti rincorrono gli obiettivi principali di ottimizzare al meglio le interazioni tra aziende e utenti e di incrementare l’uso e l’importanza della chat su Facebook. La notizia, inoltre, non può non ricordarci il recente acquisto di WhatsApp da parte di Mark Zuckerberg senza incuriosirci sui risvolti della futura convivenza con Messenger.

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Ecco le 4 novità più rilevanti che abbiamo individuato noi sul nuovo servizio di messaggistica:

NOVITÀ 1
Gli utenti potranno inviare messaggi privati a una pagina usando le Local Awareness Ads

Finalmente le Local Awareness Ads permetteranno agli utenti di avviare una chat privata con le fanpage direttamente dagli annunci pubblicitari, scavalcando quindi in parte le funzionalità delle landing page esterne e aumentando le possibilità di ottenere lead concrete grazie a un’interazione diretta e veloce con i potenziali interessati.

NOVITÀ 2
Le pagine potranno rispondere ai commenti tramite messaggio privato

Fino a qualche settimana fa, le fanpage non potevano inviare messaggi privati agli utenti, né tantomeno a chi scriveva un commento in uno dei post della pagina. Oggi, invece, gli amministratori potranno rispondere privatamente a un messaggio pubblico, velocizzando così la risoluzione di eventuali casi di crisis management e la risposta a interessi specifici che richiedono la comunicazione di dati sensibili, come ad esempio il prezzo di un prodotto.

NOVITÀ 3
Facebook premia e mette in evidenza le fanpage più reattive

La terza novità delle funzioni di messaggistica tra fanpage e persone introduce un vero e proprio strumento che rileva automaticamente la velocità con la quale gli amministratori di una pagina rispondono ai messaggi degli utenti nelle chat private. Questa icona è visibile a tutti e permette agli utenti di capire da quali pagine possono aspettarsi un servizio di assistenza più veloce e, quindi, più efficiente.

Messaggistica Fanpage Facebook Aziendali

Chat Facebook per Pagine Aziendali

NOVITÀ 4
Le fanpage potranno salvare le risposte alle domande più frequenti

Visto che la velocità è diventata sempre più importante anche per le aziende presenti online, Facebook ha introdotto la possibilità, per gli amministratori delle pagine, di salvare alcuni messaggi standard e di inviarli con un solo click in risposta alle domande più frequenti.

Messe insieme, tutte queste novità fanno presagire una vera e propria rivoluzione nell’ambito della promozione di servizi e prodotti online portando Facebook a diventare sempre di più un canale di comunicazione non solo ludico e d’intrattenimento, ma anche utile, professionale e fondamentale per l’assistenza pre e post vendita.

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