Foursquare un servizio in crescita anche in Italia

Da qualche tempo si sta diffondendo un servizio per mobile davvero interessante: Foursquare. Questo è un video di presentazione del servizio:

Il collezionismo è la chiave principale di questo servizio che negli ultimi tempi ha fatto una escalation impressionante.

Gli utenti possono collezionare e accumulare badge, di ogni tipo che grazie alla geo-localizzazione integrano le diverse attività tra on e off-line. Ma non solo il collezionismo, anche la competizione tra gli utenti stimola la fruizione del servizio, in quanto avere più badge implica essere stati su un posto molte volte ma il primato è la leva competitiva tra gli utenti che ne favorisce l’uso.

Molti locali stanno utilizzando questo servizio per offrire sconti e promozioni ai propri utenti più fidelizzati (es: Starbucks) infatti il servizio dispone di una dashboard dedicata dove si possono reperire statistiche come:

visitori più recenti, i più frequenti, le ore del giorno più visitate, il numero totale dei visitatori, l’istogramma dei check-in diviso per giorno, la percentuale di uomini e donne, la porzione dei check-in che viene rigirata su Twitter e Facebook, e altro ancora.

Penso che sia molto interessante come strumento e che può essere molto utile per qualche modello di business, stiamo a vedere gli sviluppi futuri :)

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi