Le strategie per fidelizzare i clienti di un ecommerce

3 strategie vincenti per fidelizzare i clienti di un ecommerce.

In questo periodo il nostro Paese sta registrando un vero e proprio boom di ecommerce. Questo trend positivo tiene però conto della nascita di nuovi negozi digitali, ma non del loro vero e proprio successo a lungo nel tempo (non abbiamo ancora abbastanza storia per farlo). La vera sfida, per i portali di vendita, non è nascere, bensì crescere.

> Scopri anche quali sono i dati di utilizzo degli ecommerce per l’Italia!

Per continuare a crescere, un ecommerce ha bisogno di trasformarsi, di evolversi, di adattarsi alle persone che lo frequentano e di imparare a comunicare con loro con un linguaggio sempre più esclusivo e personale.

Noi abbiamo individuato queste 3 strategie principali per fidelizzare i clienti di un ecommerce:

Strategia n. 1: la personalizzazione del sito

Personalizzare l’home page dell’ecommerce in base ai comportamenti di acquisto di ogni singolo utente-consumatore è la strategia numero 1 per eccellenza. In questo senso gli esempi non mancano, primo tra tutti quello di Amazon.

Nei momenti di «shopping compulsivo» la personalizzazione dell’home page è una vera bomba per le vendite: niente stimola di più l’acquisto veloce come i consigli del «bottegaio di fiducia».

Amazon usa efficacemente anche la lista «Consigliati per te» che sfrutta la stessa identica procedura di profilazione degli utenti in base ai loro comportamenti all’interno (e, azzarderei, anche all’esterno) del sito, per consigliare altri prodotti simili e potenzialmente desiderabili.

Strategie per Fidelizzare i Clienti di un Ecommerce

Strategia n. 2: la consegna con «Over Delivery»

Forse ti è capitato di ricevere un pacco e di trovarci dentro un regalino aggiuntivo che ti ha reso ancora più felice di aver speso i tuoi soldi proprio in quell’ecommerce e non in un altro. Questa strategia porta il cliente a imprimere nella propria memoria emotiva – che, tra l’altro, è anche la memoria che dura più a lungo nel tempo – l’esperienza di acquisto positiva effettuata presso un determinato ecommerce.

Cosa scegliere per l’Over Delivery?

  • una lettera di ringraziamento
  • una piccola guida aggiuntiva per l’utilizzo del prodotto scelto
  • un gadget
  • un adesivo simpatico da appiccicare all’auto o al computer
  • un codice sconto

La strategia dell’Over Delivery può essere usata anche e soprattutto quando un ecommerce ha qualcosa da farsi perdonare, come un ritardo o un errore nelle consegne.

Over Delivery per Fidelizzare i Clienti di un Ecommerce

Strategia n. 3: l’email marketing One to One

L’email marketing one to one è fondamentale per far tornare gli utenti sul proprio sito. La strategia combina di nuovo il meccanismo di profilazione degli utenti in base ai loro comportamenti registrati nell’ecommerce e consiste nell’invio periodico di newsletter e offerte di alcuni prodotti appositamente selezionati o precedentemente visualizzati dall’utente.

Ti piace questo post sulle strategie per fidelizzare i clienti di un ecommerce? Condividilo con i tuoi amici su Facebook!

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi

Trackbacks