I top brand del mercato del fashion sui social media

Il fashion social media marketing è in costante sviluppo e in continua evoluzione.

Il report I Social Media e i Top Brands nel Mercato del Fashion di socialbakers analizza proprio la questione moda e social network e le performance dei migliori marchi di moda su un canale in particolare: Facebook.

I brand presi in considerazione dall’analisi sono: Gucci, Fendi, Versace, Liu Jo, Dolce&Gabbana, Prada.

Tra questi il brand con il maggior numero di fan su Facebook è Gucci che vanta 9.485.705 fan [al momento dell’analisi] e che nel periodo considerato [1 agosto – 31 ottobre 2012] ha guadagnato il maggior numero di fan [+8% = +710.179 fan].

Il brand che, però, ha registrato l’incremento maggiore in percentuale è stato Liu Jo con un aumento del 29% [+86.260 fan] registrato tra il 19 e il 20 settembre, quando l’azienda ha annunciato che la top mode Kate Moss avrebbe presenziato all’apertura del nuovo store in centro a Milano.

Fashion Social Media Marketing

Per quanto riguarda l’engagement la pagina di Liu Jo ha registrato una media di 623,20 interazioni al giorno per un totale di oltre 57.000 interazioni totali delle quali l’89% era costituito da like, il 2,36% da commenti e l’8,64% da azioni.

I contenuti che hanno generato maggior engagement sono stati:

– Liu Jo: immagine di un abito da sera [3343 like, 106 commenti, 376 azioni]
– Dolce&Gabbana: album di fotografie di personaggi famosi che indossano capi di abbigliamento del marchio [25.708 like, 316 commenti, 1.696 azioni]
– Fendi: album di fotografie di personaggi famosi che indossano capi di abbigliamento del marchio [22.051 like, 420 commenti, 943 azioni]
– Versace: fotografia di un nuovo orologio [10.036 like, 340 commenti, 1.192 azioni]

Questo dimostra come i contenuti più coinvolgenti rimangano sempre le immagini.

Purtroppo, però, i tempi di risposta dei brand risultano ancora troppo lunghi: lo standard di risposta nel settore è del 65% [su un totale di 111 commenti dei fan, solo 66 hanno avuto risposta].

Per consultare altri dati e per scaricare il report completo sul fashion social media marketing clicca qui!

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi