Facebook: utenti e brand, questione di like!

Facebook è considerato da molte aziende il social network per eccellenza poiché esse considerano i like sulle proprie pagine un’opportunità per iniziare a coltivare la relazione con i propri “fan”.

Da un’indagine condotta da ExactTarget [mercato USA] sono emersi alcuni aspetti interessanti sul perchè gli utenti scelgano di divenire o meno sostenitori di una pagina facebook aziendale. Ecco alcuni dati:

– il 54% dichiara di non diventare fan per timore di ricevere troppi messaggi o pubblicità

– il 45% dichiara di non voler condividere le informazioni del proprio profilo con un brand

– il 31% non vuole condividere i contenuti prodotti da un brand nel proprio newsfeed

Facebook 1

Dai dati relativi agli utenti che dimostrano spontaneamente il proprio “legame” ad un brand è emerso che:

– il 58% degli utenti desidera l’accesso a contenuti esclusivi

– il 58% vorrebbe ricevere sconti o promozioni dedicate

– il 47% è interessato agli aggiornamenti del brand

Facebook 2

Da questi dati emerge pertanto una reale possibilità per i brand non solo di creare ma anche di aumentare il grado di relazione instaurata con la propria audience.

[via]

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi