Facebook SEO: come ottimizzare le pagine facebook

Facebook continua a crescere e con esso anche le aziende che stanno integrando nelle loro attività di web marketing “tradizionale” anche le  attività d’interazione nei social media, tra cui appunto facebook.

Ecco qui alcuni accorgimenti per ottimizzare la vostra pagina facebook in modo da aumetare la visibilità nei motori di ricerca.

Keyword:

– Individua le parole chiave utili a costruire il nome della pagina, scrivi per le persone ma anche per i motori!
– Personalizza l’URL della tua Pagina Facebook [puoi farlo una volta raggiunti 100 fan]
– “Scrivi qualcosa su…” in questo box sotto all’immagine descrivi la tua ttività in 250 caratteri, la scelta delle keyword è essenziale .
– La scheda “Info” compila bene tutti campi con i  link al sito, al blog aziendale se ne hai uno e non scrodarti gli altri social network attivati [twitter, friendfeed, ecc..]. Ricorda che questa sezione è fondamentale per i motori di ricerca.

Usa l’applicazione Static FBML per aggiungere nuove schede e landing page ad hoc..ricorda che le immagini per le landing page non devono superare i 520px di larghezza.

– Integra facebook nel tuo sito/blog sia con il pulsante “like” che con il badge di promozione della pagina di facebook

– I contenuti all’interno della pagina devono essere pertinenti, invita la tua audience a partecipare, pubblica video/foto e non dimenticare  che sei in un social network con altre persone e il tuo ruolo aziendale in questo contesto conta.. relativamente.

A proposito se non sei ancora Fan di Site by Site..cosa aspetti? segui il LINK :)

Site by Site facebook page

  1. Individuate le parole chiave
    Innanzitutto pensate a quello che la gente potrebbe cercare sul motore di ricerca nel caso avesse bisogno del tuo prodotto o servizio. Fai un elenco delle parole più important legate alla tua attività.
  2. Personalizza la URL della tua Fan page
    Essa dovrebbe rappresentare il vostro marchio e , se possibile, contenere la parola chiave più azzeccata. Per potere personalizzare l’URL fare però avrai bisogno di almeno 100 fan per la pagina.
  3. Adesso ottimizziamola insieme!

  • Nel box “Scrivi qualcosa su…” hai a disposizione 250 caratteri per descrivere la tua attività. La nota è strategicamente posta sotto il tuo logo, quindi visibile a prima vista anche nei risultati di ricerca: cercate di utilizzare anche qui le parole chiave che avete già trovato.
  • Compilare la scheda “Info” in maniera appropriata e completa, inserendo link al vostro sito/Blog o altri servizi correlati, utilizzando tutte le parole chiave individuate è di vitale importanza per apparire sui risultati dei motori di ricerca. Google, infatti, utilizzerà proprio questa descrizione.
  • Parole chiave a più non posso. Utilizzatele in tutti i post più che potete. Evitate di creare aggiornamenti che siano esplicitamente diretti alla vendita. Potreste inoltre trovare qualche buona idea anche tra i suggerimenti di Google.
  • Aggiungere link al sito Facebook. Per posizionarvi tra i primi risultati è molto importante inserire i link al tuo sito web. Per farlo basta cliccare  dalla scheda “Info” sulla matita giallaModifica Informazioni” ed espandere l’area “Informazioni dettagliate“. Compila, adesso,  i campi che preferisci.
  • Installare Static FBML. Quest’applicazione ti consentirà di creare schede aggiuntive e nuovi contenuti.
  • Aggiungi video. Dal momento che Google ha acquisito Youtube, il video integrato diventa un fattore di ricerca. Inoltre, pubblicare un video sulla bacheca incoraggia i vostri fan a condividerlo.
  • Interagire con i fan. In questa maniera gli spiders di Google hanno l’accesso ai link reciproci e questo è molto importante.
  • Aggiungi link pertinenti ad altri siti. Google adora le pagine che contengono link a siti pertinenti, in modo da postarli nella parte superiore della della pagina.
  • Inserisci il link della tua pagina fan sui tuoi siti, blog, mail, newsletter e altri siti correlati. Il modo migliore per linkare dal vostro sito web è di mettere un badge di Facebook o Facebook Fan Box sul vostro sito web per incoraggiare i vostri seguaci a diventare fan dlla pagina. Non dimenticare inoltre di aggiungere il tasto “Mi piace” su tutte le pagine in cui sei presente

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi

Trackbacks