…E venne la realtà diminuita

Spesso si sente parlare di A.R. o Realtà aumentata, spesso associata e non a torto all’iphone, ma che cos’è??
La Realta Aumentata come dice la parola è una “realtà” arricchita di informazioni, o in questo caso di dati, tramite un dispositivo tecnologico munito di videocamera, gps e magnetometro. In poche parole si possono vedere nel proprio display del cellulare cose o informazioni che nella realtà invece non ci sarebbero.

ecco un esempio video per capire di cosa stiamo parlando con un applicazione (ovviamente per iphone) molto utile come le pagine gialle.

Se già questo può sembrare fantascienza allora cosa penserete della Realtà Diminuita (D.R) ??
Se la prima era tutta una questione di livelli …un po’ come in photoshop: i livelli più alti coprono quelli che stanno sotto
Tutt’altra storia la D.R. qui il software e il processore dell’apparecchio permettono in tempo reale di calcolare i pixel attorno all’elemento da cancellare e li “timbrano” andando cosi a coprire l’oggetto da noi selezionato anche qui un po’ come avviene in photoshop con la funzione “Timbro”. Incredibile vero?
Per ora non esistono ancora applicazioni o “apps” che permettano di fare ciò che vedrete ora nel video qui di seguito ma già ci sono in giro “rumors” di un applicazione simile per il sistema operativo Android.

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi