Donne blogger e brand: c’è collaborazione?

Finalmente una ricerca dedicata alle donne blogger! :)

Un articolo pubblicato oggi su eMarketers presenta, infatti, una ricerca svolta da BlogFrog, un blog community provider, sulle collaborazioni che le blogger statunitensi instaurano con i brand.

Dall’analisi emerge che circa il 60% delle intervistate preferisce un rapporto di collaborazione lungo e continuativo con pochi marchi prediletti mentre i settori preferiti sono quello tecnologico, il food and beverage e il settore salute e bellezza.

Donne blogger e brand - settori preferiti

Quasi la metà di tutte le blogger non è mai stata contattata da un marchio ma molte ricevono ogni anno molte proposte di collaborazione che vanno dai programmi di affiliazione alla pubblicità diretta sul blog fino alla stesura di guest post e a collaborazioni su Twitter.

La forma di collaborazione maggiormente accettata è la pubblicazione della recensione di un prodotto sul proprio blog anche se, nel complesso, quasi due terzi delle blogger rifiuta la metà delle proposte che riceve.

Donne blogger e brand - proposte di collaborazione

I metodi più utilizzati dai marchi per raggiungere le blogger sono il passaparola e il contatto tramite i social media, ma vengono utilizzati anche l’invio di email e il tentativo di approccio nelle community online.

I marketer che vogliano collaborare con le blogger devono tenere conto di due elementi fondamentali:

– le categorie di prodotti e le tipologie di marchi preferiti dalle blogger sono quasi sempre frutto di una scelta personale e possono essere spesso determinati da una familiarità con i contenuti del blog
– le blogger chiedono semplicemente rispetto per il tempo e lo sforzo compiuti nella pubblicazione del contenuto.

Da ciò si può facilmente dedurre come i rapporti di collaborazione che prevedono un’equa ricompensa e che assicurino libertà editoriale alle blogger saranno sicuramente quelli più produttivi.

E voi blogger italiane cosa ne pensate?

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