Differenza tra Indicizzazione e Posizionamento

Qual è la differenza tra Indicizzazione e Posizionamento?

Quante volte, in ambito web marketing, avete sentito pronunciare queste 2 parole?

Da clienti, colleghi di ufficio, amici che chiedono consigli SEO… e quante volte queste 2 parole vengono – erroneamente – considerate sinonimi?

Frasi come “….mi sono indicizzato in prima pagina…” oppure “… la mia web agency mi ha garantito l’indicizzazione del mio sito con 20 keywords in 6 mesi…”

Vedrete che leggendo le prossime righe, tutto vi sarà più chiaro e capirete finalmente la differenza tra Indicizzazione e Posizionamento.

 Differenza tra Indicizzazione e Posizionamento

Indicizzazione

L’indicizzazione è un termine usato per indicare quando una o n pagine di un sito web vengono prese in considerazione dai motori di ricerca, mediante l’ausilio di particolari software chiamati “crawler” ( spider).

Il compito del crawler è quello di scannerizzare con una certa frequenza i contenuti presenti in rete, eseguendo una copia testuale contenente informazioni come l’indirizzo web della pagina (url) oppure il contenuto vero e proprio della pagina(html), per ogni contenuto che analizza.

La copia testuale viene successivamente inviata all’indice, ovvero viene archiviata nel database del motore di ricerca e catalogata in base al contenuto presente all’interno della pagina.

In parole povere indicizzare significa che il motore di ricerca “memorizza” le pagine di un sito e le rende visibili nelle sue liste di ricerca in base al contenuto presente in essa.

Posizionamento

Il posizionamento è un insieme di operazioni effettuate su un sito web per comparire nei risultati di ricerca in una posizione rilevante agli occhi di chi effettua una ricerca specifica con dei termini specifici (parole chiave).

La visibilità di un sito all’interno del motore di ricerca è sempre più rilevante se il sito web rispetta il più possibile le “regole” date dal motore di ricerca.

Per regole si intende un’insieme di standard e criteri sui quali i webmaster e chi in genere fa webmarketing si basano per realizzare un sito web.

In poche parole: più i webmaster rispettano le regole date dal motore di ricerca per realizzare un sito, più quel sito sarà rilevante agli occhi del motore di ricerca e quindi sarà più visibile agli occhi di chi effettuerà la ricerca (utente).

Se questo articolo sulla differenza tra Indicizzazione e Posizionamento ti è stato utile, condividilo sui social network!

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi