Dati Social Media: Facebook, l’anti-Google?

Facebook vs GoogleUn interessante articolo pubblicato sulla rivista Advertiser riflette sul fatto che, per la maggior parte degli utenti della rete, la prima pagina web che si apre all’inizio della navigazione è Google.com in quanto essa rappresenta il punto di partenza per qualsiasi tipo di ricerca all’interno dell’infinita moltitudine di informazioni presenti in rete.

Questo sostanziale monopolio di Google sulle ricerche online compiute dagli utenti è dovuto al suo celebre Algoritmo segreto che ha costituito la sua immensa fortuna. L’efficacia del motore di ricerca di Google è effettivamente superiore a quella degli altri motori per cui è praticamente impossibile pensare di incrinare tale posizione di dominio. Inoltre, secondo merito di Google è stato quello di creare un’infinità di altri servizi utili e gratuiti che si vanno ad aggiungere alla sua funzione principale di strumento di ricerca di informazioni: le mappe, Google Earth, Gmail, Adwords, Adsense, Analytics, eccetera.

Il suo monopolio è quindi reale ed ancora incontrastato. È però storia recente la nuova tendenza, da parte di un numero sempre crescente di utenti, di affidarsi per compiere ricerche in rete ai social media e alla propria rete di relazioni e non più all’Algoritmo di Google. Per cercare qualsiasi tipo di informazione spesso, infatti, scriviamo la nostra richiesta direttamente sulla bacheca di Facebook, di modo tale che il messaggio venga letto da tutti i nostri contatti. Se qualcuno di loro risponderà alla nostra richiesta dandoci un consiglio, saremo naturalmente più portati ad ascoltarlo poiché, facendo egli parte della nostra cerchia di amici, considereremo sicuramente la sua indicazione più affidabile di quanto possa essere considerata quella restituitaci dall’impersonale Algoritmo.

Questa nuova tendenza degli utenti internet ad affidarsi ai propri amici per ricevere informazioni e consigli sembra che stia portando ad un lento ma graduale allontanamento da Google e ad un avvicinamento ai social network.

Secondo voi allora il vero anti-Google chi è? Bing o Facebook?

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi