Customer Journey To Online Purchase: capire le esperienze d’acquisto online

Un nuovo strumento di Google Analytics permette di analizzare le esperienze di acquisto degli utenti su ecommerce e mobile.

Casa Google ha divulgato, poco tempo fa, la prima release del nuovo report interattivo che consente di analizzare i comportamenti degli utenti durante l’acquisto di prodotti online. Il report ha preso in considerazione diverse piattaforme digitali e le ha monitorate con l’aiuto, ovviamente, di Google Analytics. Dai dati raccolti è emerso che moltissimi canali diversi utilizzati per le attività di marketing influenzano notevolmente gli acquisti degli utenti.

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Customer Journey To Online Purchase

Partendo dall’immagine che vedete qua sopra, Google ci spiega che le azioni raffigurate nella parte sinistra sono quelle preliminari e decisive che influenzano la vendita finale. Quindi, gli utenti possono essere portati in un ecommerce attraverso attività di display advertising, social media marketing e DEM, ma anche attraverso ricerche generiche, specifiche e organiche su Google. A partire da queste attività, un ecommerce inizia a vendere e a conquistare le sue prime lead.

Le campagne a pagamento

Customer Journey To Online Purchase

Le campagne a pagamento, su Google, seguono tre fasi vitali principali:


FASE 1. in un primo momento, la campagne rafforzano la cosiddetta brand awareness. Di conseguenza, preparano gli utenti al loro primo approccio con un prodotto, un servizio o un marchio ancora sconosciuto;

FASE 2. questa è la fase più lunga ed è molto importante perché crea il desiderio e aumenta l’interesse degli utenti;

FASE 3. dulcis in fundo, con una velocità quasi sorprendente, dopo aver conosciuto, desiderato e amato un prodotto, un brand o un servizio, l’utente viene inevitabilmente accompagnato alle «casse» dove conclude la sua esperienza che, se resterà impressa nella sua memoria con un ricordo positivo, molto probabilmente (a seconda del prodotto o del servizio venduto) si ripeterà.

Customer Journey To Online Purchase: il nuovo strumento di Google

Negli ultimi mesi, le modalità di acquisto online sono diventate più complesse e articolate, passando per molti canali commerciali. Il nuovo strumento «Customer Journey To Online Purchase» di Google Analytics consente di capire il ruolo svolto da ogni canale e, di conseguenza, permette di programmare le attività pubblicitarie di web marketing in modo estremamente preciso.

Display impressions VS Click

impressions-vs-clicksI grafici riassunti sul report di Google si basano principalmente sui click conquistati da ogni portale, ma in realtà tutte le attività possono avere un impatto sui comportamenti di acquisto, anche la semplice visione di un banner pubblicitario.

Il crescente aumento delle nascite di ecommerce ha portato anche noi di Site by Site a specializzarci nell’ambito, per garantire sempre di più strumenti efficaci e risultati misurabili nel tempo. Per saperne di più, visita la sezione del nostro sito dedicata all’ecommerce e alla web efficiency.

Per approfondire l’argomento e scaricare la guida ufficiale di Customer Journey To Online Purchase, clicca qui.

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