Cosa sono i chatbot e come puoi sfruttarli per la tua azienda

Il chatbot è un sistema di dialogo testuale che simula un interlocutore reale.

Il termine significa letteralmente “robot che chiacchiera” e indica un programma attraverso cui si dialoga con un robot che è stato programmato per dare risposte strutturate alle domande degli utenti.

I bot fanno la loro comparsa già molti anni fa e, a cavallo fra la fine e l’inizio del nuovo millennio, nascono i primi sistemi, ma solo di recente sono state individuate le loro potenzialità per fare impresa in modo alternativo.

È grazie a piattaforme di messaggistica istantanea come Messenger, WhatsApp, Viber e molte altre che i bot si sono uniti alle chat, dando vita alla cosiddetta bot economy, un modello di business innovativo.

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Le applicazioni dei chatbot sono molteplici. Puoi utilizzarli per rispondere alle richieste di informazioni riguardo alcuni prodotti e servizi, come supporto alle vendite, indirizzando l’utente verso l’e-commerce aziendale, per agevolare la logistica degli shop online per quel che riguarda gli ordini, le spedizioni e l’assistenza alla vendita, e per intrattenere la tua audience.

Molti brand, infatti, hanno già iniziato a utilizzarli sul loro sito per il customer service, fornendo informazioni 24 ore su 24 ai propri clienti, creando con questi un dialogo one-to-one personalizzato, e anche come canale di vendita. Burger King e Pizza Hut li usano per le ordinazioni e le consegne a domicilio.

Un esempio da cui puoi prendere ispirazione per la tua azienda è Kik, un’app gratuita di messaggistica istantanea che ha lanciato la sua piattaforma di bot per le aziende, dove queste possono inviare agli utenti i propri chabot, in qualità di ambassador del brand. Rispondono fornendo informazioni sui prodotti o dando suggerimenti ai clienti, simulano semplici conversazioni, inviano – su richiesta dell’utente – mini-video in base alla keyword inserita e fanno previsioni meteo.

I chatbot sono, dunque, una nuova tendenza che apre a straordinarie possibilità: se gestita nel modo corretto, può generare un grande profitto per la tua azienda e un business decisamente più dinamico.

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