Cosa significa Lead Generation

Significato di Lead Generation.

La Lead Generation è un insieme di attività ed iniziative di marketing utili per generare dei contatti commerciali (denominati lead o prospect) interessati a determinati prodotti e/o servizi.

Nel mondo del web marketing (marketing digitale), le attività di lead generation vengono svolte in varie modalità e su diversi canali di comunicazione.

Di seguito elenco i prinicipali canali di comunicazione utilizzati per la Lead Generation.

Canali di comunicazione per fare Lead Generation

Tra i canali di comunicazione più conosciuti ricordiamo:

  • Search Engine Marketing(SEM)
  • Social Media Maketing;
  • Direct Email Marketing(DEM);

Search Engine Marketing per fare Lead Generation

E’ il marketing applicato ai motori di ricerca. Le attività più conosciute di questo canale sono la SEO (Search Engine Optimization), il link building, la Search Engine Advertising (Google AdWords, Bing Ads).

Social Media Marketing per fare Lead Generation

Si tratta dell’insieme delle attività di marketing svolte sui social media e sulle community, per esempio Facebook, Twitter, LinkedIn, Youtube e via dicendo.

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Direct Email Marketing per fare Lead Generation

Su questo canale, il mezzo di comunicazione principale utilizzato è la posta elettronica.

Landing Page

Lo scopo principale dei canali di comunicazione è generare del traffico (visite) verso una specifica pagina chiamata Landing Page.

La landing page (pagina di atterraggio) è una pagina web che ha il compito di raccogliere tutte le informazioni che servono all’azienda per potersi mettere in contatto con il potenziale cliente (lead).

Proprio per questo motivo, la landing page deve essere una pagina chiara, diretta e funzionale, deve saper persuadere il cliente per riuscire a portarlo alla compilazione del form di contatto presente in essa.

Migliore sarà la qualità della pagina, più alta sarà la probabilità che la landing page generi una conversione.

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