CORSI MOTIVAZIONALI… CINEMATOGRAFICI!!!

Come nel privato, penso che anche nell’ ambito professionale possa capitare di sentirsi… scarichi!

Magari a causa del cambio di stagione, o perchè non si riesce a “girare l’ interruttore” nella nostra testa e anche a casa pensiamo al nostro lavoro, alle telefonate da fare o agli appuntamenti che abbiamo il giorno successivo, ci alziamo dal letto in uno stato mentale non esattamente propositivo… per usare un eufemismo!

Di solito, se una situazione del genere persiste, non è raro che molti professionisti si rivolgano a qualificate agenzie di Team Building per partecipare a corsi e seminari sulla motivazione aziendale e professionale, sul self-improving e su come sfruttare le nostre risorse fisiche e mentali in modo da amministrare le nostre energie in modo corretto, mantenendo un costante trend positivo per il proprio impiego.

Molto spesso però, ottimi propositi come questo vengono frustrati dal fattore tempo: iniziative del tipo sopracitato richiedono un paio di giorni, se non di più, ed è facile che il pensiero di non riuscire a rispettare la propria scaletta lavorativa, rischiando di creare dei problemi in azienda, blocchi sul nascere la nostra iniziativa… quindi?

A livello personale, ho trovato la risposta in una delle mie grandi passioni: il cinema!

Se, infatti, mi capita di avere dubbi sul modo in cui svolgo il mio lavoro di commerciale, mi programmo di trascorrere un paio di piacevoli serate a guardare due film, che oltre ad essere veramente interessanti sono di grande utilità per farmi ricordare che tipo di atteggiamento bisognerebbe avere non solo in un’ azienda, ma anche a livello generale: “Sesso & Potere” di Barry Levinson ( 1997) e “Thank You For Smoking” di Jason Reitman ( 2005/6) .

In contesti completamente differenti, entrambi i film s’ incentrano su quali debbano essere gli atteggiamenti vincenti per far fronte alle continue difficoltà, ed imprevisti, che possono capitare nella propria professione:

  • MAI CADERE PREDA DELLO SCONFORTO
  • NESSUN PROBLEMA RISULTA IRRISOLVIBILE
  • ADATTARSI AD OGNI SITUAZIONE

Niente di nuovo, mi si potrebbe obiettare. Vero! Ma sono concetti che, a volte, tendono a sbiadirsi nelle nostre menti e se fosse possibile ricordarli e avere la possibilità di rilassarsi, magari sgranocchiando pop-corn assieme alle rispettive famiglie… perchè no?!

Per le schede tecniche dei film, nel caso foste dei cinefili, vi rimando alla sempre ottima Wikipedia ( it.wikipedia.org ).
Vi lascio con le locandine dei due titoli, magari vi potrebbero agevolare l’ operazione di ricerca in un negozio di Video-noleggio, vi fosse venuta la voglia di vederli…

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi