I nostri consigli per creare il tuo evento su Facebook

Come ottimizzare gli eventi su Facebook

Una volta si usavano il telefono o la lettera per invitare le persone a partecipare ad uno spettacolo, ad un concerto o ad un’inaugurazione. Oggi l’evoluzione tecnologica ti permette con un solo click di spedire l’invito a chiunque desideri. Basti pensare agli eventi di Facebook: in pochi secondi puoi creare e promuovere il tuo evento con facilità. Oggi ti spieghiamo come sfruttare al meglio questa possibilità e quindi come ottimizzare i tuoi eventi su Facebook.

Prima di tutto, per creare un evento di grande impatto devi pensare ad un nome accattivante, che attiri subito l’attenzione e la curiosità dei tuoi utenti. Successivamente dovrai pensare ad una descrizione che spieghi in modo chiaro e conciso il tema del tuo evento. Per non rischiare di dilungarti troppo, puoi utilizzare la regola delle 5 W, come per gli articoli giornalistici (Who, What, When, Where, Why), in modo tale da comunicare subito e senza fronzoli la tua notizia. Anche l’occhio vuole la sua parte, pertanto l’immagine di copertina dovrà essere come il titolo: curiosa, d’impatto e ottimizzata.

Come ottimizzare gli Eventi su Facebook

Come ottimizzare gli eventi su Facebook in poche, semplici mosse

Un trucco fondamentale per rendere efficace il tuo evento è quello di metterlo bene in evidenza: puoi posizionare un post in cima alla bacheca, così avrà la priorità rispetto a tutti gli altri. Ovviamente rendere pubblica la bacheca dell’evento permette di rispondere alle domande e dà la possibilità ai partecipanti di scambiarsi informazioni. Questa occasione va sfruttata per parlare attivamente con la community rispondendo a tutti i post, che siano domande o commenti generali.

Un altro suggerimento per ottimizzare la sponsorizzazione è quello di inserire parole chiave pertinenti nella sezione tag. Per esempio, se stai organizzando un concerto, potresti includere il genere musicale come tag. In questo modo Facebook può raccomandare l’evento agli utenti in base ai loro interessi e targetizzare in maniera molto precisa il tuo pubblico, quindi ti consigliamo di sfruttare questa opportunità abbondando con i tag.

Infine, per completare questa panoramica di consigli su come ottimizzare gli eventi su Facebook, ti suggeriamo di creare l’evento sul canale social non appena hai informazioni sufficienti per farlo. In questo modo, non solo ci sarà più tempo per la promozione, ma gli invitati potranno organizzarsi con più facilità, aumentando la probabilità di partecipazione.

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