Come i marketers utilizzano i social media: piccolo report del 2010

Riporto e sintetizzo i dati di un interessante report di come è cambiato e si è diffuso l’utilizzo dei social media da parte di chi lavora nel marketing durante il 2010.

SOCIALMARKETING
Flowtown – Social Media Marketing Application

Si può vedere innanzitutto come i marketers che utilizzano da qualche anno i social media siano aumentati rispetto al 2009 di un buon 8%; la percentuale maggiore, il 43%, è invece quella di coloro che si sono avvicinati ai social media per la loro attività soltanto da qualche mese. È in considerevole aumento il tempo dedicato al social media, il 40% può dedicarvi fino a 5 ore.

Questi risultati sono in linea con la considerazione che attualmente hanno i marketers del social media come strumento: una percentuale nettamente alta ritiene che i social media possono far conoscere più facilmente un’attività, una buona percentule, il 63%, ha notato anche un aumento di traffico. Da non trascurare poi il 48% che si concentra sulla diminuzione della spesa che una buona esposizione su Facebook o Twitter può comportare.

Considerazione del social media più che positiva, insomma, che si conferma nell’intenzione, da parte dell’81%, di incrementare la propria presenza su social network. Facebook e Twitter si confermano i primi, il secondo in lieve vantaggio sul primo. Interessante è l’ascesa sempre più evidente di YouTube. Un ultimo dato riguarda poi il mobile, utilizzato soprattutto per interagire con i clienti (75%), e aumenta la percentuale di chi vuole conoscere più a fondo il modo di ottimizzare il proprio sito o blog per le mobile apps.

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi