Come coinvolgere i lettori di un blog

Ciò che rende un blog popolare e condiviso nella rete sono i suoi lettori

Certo anche gli articoli trattati sono di notevole importanza ma il coinvolgimento del lettore di un blog permette di accrescere la visibilità dell’articolo e di conseguenza del blog. Quando si crea un blog è inutile scrivere articoli lunghi o complessi se non vi è nessuno a leggerli.

coinvolgere lettori blog

Perché un blog funzioni bisogna cercare di instaurare un rapporto con chi legge, chiedendo opinioni e pareri su argomenti stimolanti e discussi, facendo sentire il lettore parte integrante del blog ed accettando complimenti e critiche.

Ecco alcuni punti da tenere in considerazione quando si decide di creare un blog:

1. Dimmi chi sei…
Un blog è uno strumento attraverso il quale possiamo esprimere idee, consigli, istruzioni e molto altro. Ma non dev’essere per forza una fonte unidirezionale. Chiedere pareri e opinioni ai nostri lettori è un ottimo modo per favorire l’interazione, creando una sorta di dialogo con il lettore.
Possiamo utilizzare anche qualche sondaggio: è bello sentirsi chiamati in causa ed esprimere la propria preferenza su una questione.

2. Relationship building
Un blog non è fatto solamente di articoli e immagini. Sarà capitato anche a voi di leggere i commenti della prova prodotto prima dell’acquisto. I commenti sono il cuore del blog perché reali e affidabili.
Leggerli e rispondere non è solo la prima regola della buona educazione ma è anche sinonimo di apprezzamento nei confronti del lettore che, passando dal nostro blog, ha voluto esprimere la sua idea (bella o brutta ma sempre ben accetta!)

3. Sharing is caring
I social network ormai sono diventati il canale preferito per esprimere e condividere. Rapidi e diretti sono il mezzo migliore per far girare idee, pensieri, parole… Anticipare e postare gli articoli del blog sui social network aumenta la probabilità di avere un riscontro immediato da parte dei nostri lettori che possono apprezzare, condividere, commentare il nostro articolo.
Quando si crea un blog non dimenticate di dedicare uno spazio ben visibile ai pulsanti social e all’iscrizione al blog. Se un lettore apprezza i nostri articoli, vorrà iscriversi per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Questi sono i punti a mio parere da non trascurare, secondo voi ne ho dimenticato qualcuno? :)

Voi cosa fate per interagire con i vostri lettori?

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi