Promuovi il tuo brand con lo storytelling

Dare forma ad un brand con parole, foto e video: il brand storytelling

“Le storie da raccontare sono ovunque… Basta saperle trovare”: questo è il concetto base del brand storytelling, un’efficace tecnica di comunicazione e marketing sempre più adottata dalle aziende, fondata sulla narrazione del brand stesso. L’impresa, dunque, racconta in modo umano, personale e coinvolgente i suoi valori, i suoi traguardi, le ambizioni e i successi. Ogni azienda, anche la tua, ha una storia da narrare e un’identità da svelare ai suoi consumatori, che la rende unica diversa da tutte le altre.

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Brand storytelling: 5 esempi vincenti

1 – Apple
Le emozioni sono al centro di uno spot di Apple, realizzato qualche anno fa ma ancora molto efficace, in cui trovano espressione le potenzialità del brand storytelling: il prodotto Iphone è presente ma le sue caratteristiche e le sue prestazioni passano in secondo piano. Quello che colpisce è la storia di un ragazzo che durante le vacanze di Natale resta in disparte, sempre piegato sul suo telefonino. Per un motivo ben preciso: immortalare, con un video, i momenti migliori per mostrarli poi al resto della famiglia.

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2 – Amadori
La vita quotidiana, con i suoi valori semplici ma autentici, capaci di scaldare il cuore, è la protagonista anche della campagna di Amadori. Il marchio di carne italiana, infatti, propone una serie di video che raccontano la vita di coppia, a tavola.

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3 – Ikea
Anche Ikea fa leva sulla famiglia e sui momenti più spassosi del presente. I video del celebre brand svedese mostrano mobili, letti e armadi che raccontano una storia, coinvolgendo il potenziale consumatore in una narrazione ironica e incisiva.

4 – Coca-Cola
Uno degli esempi di brand storytelling elaborati da Coca-Cola, invece, è a tema calcistico ed è ambientato a Milano durante il derby. Come tutti sanno, in quell’occasione la città diventa un campo di battaglia: ebbene, basta un distributore gratuito di questo prodotto per placare anche gli animi degli avversari più agguerriti.

5 – Redbull
Redbull punta invece su quello che possono fare le persone che consumano la sua bevanda, nota a tutti perché “in grado di mettere le ali ai piedi”. Il brand storytelling si declina così nel racconto video-fotografico delle imprese di Felix Baumgartner, un base jumper austriaco celebre per il suo salto da quota 38.939,4 metri. Il legame tra l’impresa dell’energy drink e il mondo sport è stato al centro di un grande successo virale.

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