Blog: flop o top?

L’importanza dei blog per le aziende e per le PMI, nel 2015.

Il blog è uno dei tanti mezzi comunicativi che un’azienda può utilizzare per rafforzare la propria identità e creare un valore aggiunto ai propri servizi o prodotti. Ma quanto è utile, in termini economici e di brand awareness, un blog aziendale? Ce ne parla Mattia Lissi, il nostro esperto di social media marketing e di blogging.

> Scopri anche l’importanza della content curation 



Ciao Mattia, come spiegheresti a un’azienda l’utilità di un blog?

Ciao Giulia, diciamo che un blog (come qualsiasi canale social) deve rispondere a degli obiettivi ben precisi. Detto questo, una piattaforma di blogging è decisamente utile per la costruzione della social presence di un brand e per la creazione di relazioni con la propria audience.

mattia lissi e il blogging
Un blog, ad esempio, può essere utile per comunicare i valori di una marca con modalità e toni differenti dal sito istituzionale o, ad esempio, per fornire informazioni particolari, utili e uniche sui propri prodotti.

Da non sottovalutare il fatto che i contenuti divulgati possono essere elaborati proprio considerando le richieste che la rete commerciale o il servizio clienti recuperano attraverso le relazioni dirette con clienti o con i prospect.

In questo momento, consiglieresti di investire su un blog corporate o su un blog che sfrutta una promozione di tipo indiretto?

Dipende. Consiglio di investire in comunicazione e nei canali social, tra cui il blog, se ben inseriti in una strategia. Solo in questo caso il blog può avere un ruolo importante nel processo di comunicazione di un brand.

L’attività di blogging, per un’azienda, può anche portare a dei ritorni in termini economici?

L’attività di blogging può più o meno direttamente essere una fonte di revenue per il business di un brand. Ad esempio, un blog che indirizza le visite a un e-commerce può aiutare, in modo indiretto, le vendite di un’azienda. Solo partendo da questa premessa posso rispondere in modo affermativo alla domanda.

blogging per aziende

Secondo te, e in base alla tua esperienza, tutte le aziende potrebbero attivare un blog aziendale?

Si perché le piattaforme di blogging sono canali alla portata di tutte le aziende; permettono di incrementare la visibilità online di qualsiasi marchio e di instaurare un dialogo diretto con il proprio pubblico.

Cosa mi dici delle PMI nell’ambito artigianale? Possono avere un futuro online? In che modo?

Certo il web è un canale che offre opportunità a tutti, l’importante è avere una chiara visione di ciò che si vuole ottenere e di quale sia il pubblico a cui ci si vuole rivolgere.

Ti piace questo post? Condividilo su Facebook!

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi

Trackbacks