Aziende e Social Media: i bottoni di sharing più utilizzati

Quali sono i bottoni di sharing più utilizzati dalle aziende nelle loro campagne email?

La risposta ci viene fornita da una ricerca compiuta da MarketingSherpa che ha intervistato oltre 1000 aziende chiedendo loro quali fossero i bottoni aggiunti più frequentemente alle loro campagne email per consentire ai destinatari di condividerne il contenuto con il loro network di contatti.

Il risultato della ricerca non ci stupisce: le aziende in media utilizzano un numero limitato di bottoni di social sharing nelle campagne email.

Social sharing buttons

I più utilizzati in assoluto sono gli ormai onnipresenti LIKE di Facebook [91%]. Al secondo posto, tra i social network preferiti in termini di condivisione, abbiamo Twitter [88%] e in terza posizione, ma nettamente staccato dai primi due, LinkedIn [47%] che è riuscito a crearsi una propria nicchia di business social networking.

Twitter si conferma al primo post per l’attività di microblogging, Digg primeggia nell’ambito delle social news mentre Delicious in quello degli strumenti per il social bookmarking.

Anche gli email marketer sembrano ormai aver capito come la grande opportunità di questi strumenti sia proprio quella di poter abbinare al meglio il contenuto che si vuole diffondere con il canale di diffusione – ossia il social network più adatto – e, quindi, con l’apposito bottone di sharing.

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi