Aziende e social: consigli per un corretto utilizzo dei social media

Facebook, Twitter, Google+ e tutti gli altri social network sono ormai una realtà utilizzata dalla maggior parte degli utenti e anche dalle aziende.
Quest’ultime, però, credono che sia sufficiente essere presenti sui social, che basti aprire una pagina su Facebook, una su Twitter e un’altra ancora su Google+ senza dover poi fare nient’altro. Ma non è così, per ottenere dei risultati deve esserci un’iterazione tra aziende e social.

Ecco alcuni consigli per un corretto utilizzo dei social media che le aziende potranno facilmente seguire.

  • Consigli per un corretto utilizzo del Blog
    La prima cosa da fare è scrivere un nuovo articolo ogni settimana, condividerlo sui social network, aumentando così le visite sul sito. E’ importante anche inserire le parole chiave nel testo e nel title.
  • Consigli per un corretto utilizzo di Facebook
    Un altro importante consiglio per un corretto utilizzo dei social media è aggiornare la pagina Facebook aziendale ogni giorno condividendo un paio di post che siano correlati al proprio business e chiedendo agli utenti di condividere, commentare e cliccare “mi piace” sui contenuti pubblicati.
    Importantissimo è taggare le persone e le pagine citate nei post della pagina.
  • Consigli per un corretto utilizzo di Twitter
    Invece, un consiglio importante per un corretto utilizzo dei social media è inviare almeno 3 nuovi tweet al giorno, utilizzare gli hashtag, e che siano:
    – Inerenti al proprio business
    – Promozionali
    – Divertenti e interessanti
    – Con link al proprio sito
    Retwittare almeno 2 contenuti al giorno e iniziare a seguire 10 nuove persone ogni settimana.
  • Consigli per un corretto utilizzo di Linkedin
    Per quanto riguarda Linkedin è importante seguire almeno 3 aziende ogni settimana, mantenere aggiornato il proprio profilo aziendale, connettersi con 3/5 nuove persone e richiedere 1 o 2 raccomandazioni ogni settimana.
  • Consigli per un corretto utilizzo di Google Plus
    Un importante consiglio per un corretto utilizzo dei social media è aggiungere almeno 5 profili alle proprie cerchie di Google+ ogni settimana e condividere contenuti interessanti almeno un paio si volte al giorno.
    Google+ può anche essere utile per promuovere i propri hangout inerenti al business.
  • Consigli per un corretto utilizzo di Pinterest
    Per Pinterest è importante realizzare ogni mese pin con immagini del proprio lavoro, linkando il sito aziendale, così da reindirizzare gli utenti sul sito internet.
    Seguire almeno 5 board a settimana che siano collegate all’argomento di interesse del proprio business e utilizzare sempre parole chiave nelle descrizioni e nei titoli dei propri pin.
  • Consigli per un corretto utilizzo di Youtube
    Infine per quanto riguarda Youtube, i consigli per un corretto utilizzo del social sono: iscriversi a 3 nuovi canali legati alla propria attività ogni settimana, condividere i video sugli altri social network, realizzare un video che mostri quali sono le competenze dell’azienda e pubblicare i video degli eventi ai quali si è presenti.

Ecco riassunti i consigli per un corretto utilizzo dei social media per le aziende in questa infografica.
(Fonte The Whole Brain Group)

Aziende e social: consigli per un corretto utilizzo dei social media

Se questo articolo sui consigli per un corretto utilizzo dei social media ti è stato utile, condividilo! :)

LinkedInDeliciousEmailFacebookCondividi