Incrementare le vendite del tuo e-commerce sfruttando cinque mosse social

E-commerce e Instagram: alcune strategie per aumentare le vendite

È nato il 6 ottobre 2010 per opera di Kevin Sytrom e Mike Krieger e oggi conta 430 milioni di iscritti e circa 80 milioni di foto postate ogni giorno. Inoltre, nell’aprile 2012 Mark Zuckerberg l’ha acquistato per un miliardo di dollari. Sono questi i numeri che contraddistinguono Instagram, un social network pensato per permettere agli utenti di condividere e commentare fotografie. In realtà il suo potenziale è molto più alto: le immagini che sono raccolte in esso possono essere utilizzate dalle aziende per incrementare le vendite del proprio e-commerce con un’ un’operazione di web marketing ottimizzabile con cinque tattiche, che ti spieghiamo subito.

Aumentare Vendite E-Commerce
- Autenticità, prima di tutto
Il primo, fondamentale fattore che devi tenere a mente quando desideri promuovere il tuo e-commerce su Instagram è la trasparenza. Comunicare, cioè, puntando sulla sincerità e mettendo in luce il tuo contenuto con autenticità, senza necessitare di surplus fittizi.

- Attenzione alla brand identity
Cura in modo particolare la brand image, cioè presta attenzione alla tua identità. Il modo migliore è seguire la strada di alcuni brand di successo: Tiffany, ad esempio, ha scelto per se stessa un’immagine elegante e sofisticata e segue questa linea di pulizia e minimalismo chic anche nella sua pagina di Instagram. Questo accorgimento permette di coinvolgere gli utenti con contenuti interessanti e, per esempio, fare scoprire loro ciò che accade dietro le quinte di un’attività può rivelarsi una scelta vincente se l’obiettivo è aumentare le vendite dell’e-commerce.

- Alla ricerca degli influencer
Il ruolo degli influencer, quando si parla di e-commerce, si rivela fondamentale. Ecco, dunque, che postare l’immagine di un volto noto, come un fashion blogger nel caso in cui si tratti di un brand di abbigliamento o di un testimonial di spessore può rendere il tuo marchio molto più interessante.

- Riflettori puntati sulle emozioni
Quando si desidera aumentare le vendite dell’e-commerce non c’è nulla che ripaghi di più del coinvolgere, a livello emotivo, gli utenti. Ecco, dunque, che ritrarre un cliente mentre utilizza i tuoi prodotti nella sua quotidianità rende il tuo brand molto più vicino alle persone, molto più umano e accessibile.

- Scegli il momento giusto
Intercettare il momento di massima “audience”, poi, è essenziale per ottenere il più alto livello di engagement. Secondo una ricerca di settore, il momento migliore per pubblicare su Instagram e raggiungere il numero più ampio di persone interessate all’acquisto di prodotti è il venerdì, seguito dal sabato e dalla domenica.

Se vuoi ricevere altri consigli pratici per aumentare le vendite del tuo e-commerce, contattaci!

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